Cassazione: l’omessa notifica dell’atto prodromico tributario è rilevabile d’ufficio
La Corte di Cassazione, Sez. III, Sent., (ud. 15-01-2019) 09-05-2019, n. 12237 ha sancito un importante (e innovativo!) principio: l’omessa notifica di un atto prodromico tributario è rilevabile d’ufficio dal Giudice.
Gli Ermellini, in un procedimento che ha come oggetto la mancata regolare notifica dell’atto prodromico sotteso all’iscrizione ipotecaria da parte del concessionario, hanno così disposto “Quando a fondamento della domanda sia invocata l’esistenza o come nella specie – l’invalidità d’un atto giuridico, compito del giudice di merito è verificare la conformità dell’atto che si sottopone al suo esame, col relativo schema legale: e quindi la sussistenza dei presupposti, il rispetto delle forme e la pertinenza dei contenuti.
La difformità d’un atto giuridico rispetto al suo schema legale è sempre rilevabile d’ufficio, sotto qualsiasi profilo, a meno che non sia la legge a riservare espressamente una determinata eccezione all’iniziativa di parte.
Costituisce, infatti, principio generale del nostro sistema processuale quello secondo cui tutte le eccezioni non riservate espressamente dalla legge alla parte sono rilevabili anche d’ufficio. Tale principio è stato ribadito per ben due volte dalle Sezioni Unite di questa Corte: dapprima da Sez. U, Sentenza n. 1099 del 03/02/1998, Rv. 515986, e quindi da Sez. U, Ordinanza interlocutoria n. 10531 del 07/05/2013, Rv. 626194 (nello stesso senso, ex multis, Sez. 3, Ordinanza n. 13764 del 31.5.2018, non massimata).
1.3. La circostanza che un atto, per produrre i suoi effetti, sia preceduto dal compimento d’un altro atto prodromico, e che quest’ultimo non sia stato compiuto, è una eccezione sussumibile nel genus dei fatti impeditivi degli effetti giuridici dell’atto. In quanto tale, la suddetta eccezione per quanto detto è rilevabile d’ufficio, non essendovi alcuna norma che la riservi all’iniziativa della parte”.
In virtù di quanto esposto, nei casi in cui la legge non preveda espressamente che l’eccezione della mancata notifica dell’atto prodromico sia eccezione riservata al solo impulso di parte questa è rilevabile d’ufficio dal Giudice il quale è -sempre- tenuto a verificare il rispetto dello schema legale previsto ex lege tipico del procedimento di formazione degli atti tributari-esattoriali.
Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News
The following two tabs change content below.
Avv. Luigi Salvatore Falco
Laurea magistrale in Giurisprudenza con Lode - UNICAL
Dottorato internazionale di Ricerca - UNIBG
Master II livello Diritto e processo Tributario - PEGASO
Master II livello Diritto del Lavoro e Previdenza - PEGASO
Latest posts by Avv. Luigi Salvatore Falco (see all)
- Cassazione: assenza di litisconsorzio necessario tra ente e concessionario nel processo tributario - 28 July 2020
- Cassazione: la rateizzazione della pendenza tributaria non costituisce riconoscimento del debito - 9 July 2020
- Cassazione, violazioni al C.d.S.: mutamento del rito entro la prima udienza e principi di tempestività dell’azione - 17 June 2020