Concorso Polizia di Stato: escluso per un tatuaggio, l’avv. Romano vince il ricorso
L’avv. Giacomo Romano ha conseguito l’ennesimo successo al T.A.R. Lazio-Roma riuscendo a far ammettere al concorso per Allievi Agenti della Polizia di Stato un candidato ritenuto non idoneo a causa di un <<tatuaggio in fase di rimozione su parte del corpo non coperta dall’uniforme…>>.
Dopo la proposizione del ricorso, i Giudici hanno subito ammesso il ricorrente a partecipare al prosieguo delle prove selettive condividendo in pieno le argomentazioni difensive proposte dallo Studio e già in passato avallate dallo stesso T.A.R..
Così, convocato dall’Amministrazione, il candidato ha superato tutte le prove del concorso ed è stato dichiarato “idoneo con riserva” dalla Commissione esaminatrice, in attesa della definizione del contenzioso.
Con sentenza definitiva, poi, il T.A.R. ha accolto nel merito il ricorso avanzato dallo Studio affermando che: <<…la parte del corpo interessata dal tatuaggio – in corso di rimozione – è la faccia interna del braccio destro, non visibile all’esterno neanche con l’uniforme ginnica estiva…>>; del resto – hanno aggiunto i Giudici – <<…il tatuaggio per cui è causa non ha connotati tali da compromettere il decoro della persona e dell’uniforme…>>.
L’avv. Romano è, infatti, convinto che un tatuaggio non sia di per sé incompatibile con lo svolgimento del ruolo istituzionale di Allievo Agente della Polizia di Stato e che, comunque, l’eventuale carattere “deturpante”, “imbarazzante” o “inopportuno” del tatuaggio debba sempre essere accertato nel caso concreto, richiedendo adeguata motivazione.
Forti delle nostre vittorie in giudizio invitiamo, quindi, tutti coloro che sono stati esclusi per la presenza di un tatuaggio a non perdere le speranze ed a continuare a lottare per la realizzazione del sogno di indossare la divisa.
Salvis Juribus Law Firm ha analizzato centinaia di casistiche affrontando con successo le vicende contenziose. Per questo, chi ritiene di aver subito un torto può rivolgersi con determinazione e fiducia al nostro Studio, sempre pronto a difendere i diritti dei giovani contro gli abusi delle Commissioni di concorso.
Come aderire al ricorso
Aderire alla nostra azione giudiziale è semplicissimo. Basta inviare una e-mail all’indirizzo info@salvisjuribus.it scrivendo nell’oggetto del messaggio “Ricorso per esclusione tatuaggio” ed allegando copia del provvedimento di inidoneità nonché idonea documentazione fotografica raffigurante il tatuaggio.
Entro due giorni lavorativi si riceverà un parere gratuito circa l’opportunità di procedere con il ricorso con tutte le istruzioni necessarie a completare l’adesione.
Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News
The following two tabs change content below.
Avv. Giacomo Romano
Ideatore e Coordinatore at Salvis Juribus
Nato a Napoli nel 1989, ha conseguito la laurea in giurisprudenza nell’ottobre 2012 con pieni voti e lode, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in diritto amministrativo dal titolo "Le c.d. clausole esorbitanti nell’esecuzione dell’appalto di opere pubbliche", relatore Prof. Fiorenzo Liguori. Nel luglio 2014 ha conseguito il diploma presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Subito dopo, ha collaborato per un anno con l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli occupandosi, prevalentemente, del contenzioso amministrativo. Nell’anno successivo, ha collaborato con uno studio legale napoletano operante nel settore amministrativo. Successivamente, si è occupato del contenzioso bancario e amministrativo presso studi legali con sede in Napoli e Verona. La passione per l’editoria gli ha permesso di intrattenere una collaborazione professionale con una nota casa editrice italiana. È autore di innumerevoli pubblicazioni sulla rivista “Gazzetta Forense” con la quale collabora assiduamente da giugno 2013. Ad oggi, intrattiene collaborazioni professionali con svariate riviste di settore e studi professionali. È titolare di “Salvis Juribus Law Firm”, studio legale presso cui, insieme ai suoi collaboratori, svolge quotidianamente l’attività professionale avendo modo di occuparsi, in particolare, di problematiche giuridiche relative ai Concorsi Pubblici, Esami di Stato, Esami d’Abilitazione, Urbanistica ed Edilizia, Contratti Pubblici ed Appalti.