Emergenza Covid-19 e il nuovo protocollo di vigilanza collaborativa
In data 16/12/2020 è stata avviata la vigilanza collaborativa Anac – Commissario straordinario per l’emergenza sanitaria.
Un protocollo di vigilanza collaborativa è stato siglato da Giuseppe Busia, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, a da Domenico Arcuri, Commissario straordinario per l’emergenza Covid -19 con lo scopo di verificare la conformità degli atti di gara alla normativa di settore e prevenire le infiltrazioni criminali, con lo scopo di assicurare la tempestiva attivazione delle procedure per l’acquisizione e la distribuzione di farmaci, apparecchiature e dispositivi medici e di protezione individuale utili a fronteggiare l’emergenza sanitaria.
Il Commissario sottoporrà alla vigilanza dell’Autorità tutti gli atti delle procedure di affidamento individuate. L’Anac trasmetterà al Commissario straordinario la documentazione sulla metodologia utilizzata per la valutazione dei casi di somma urgenza, e per l’elaborazione dei prezzi di riferimento di servizi e forniture in ambito sanitario, utile per individuare la congruità dei prezzi di prodotti o servizi da porre a base di gara.
L’autorità nazionale anticorruzione (Anac) è un’autorità amministrativa indipendente il cui compito è quello di prevenire fenomeni corruttivi nell’ambito delle pubbliche amministrazioni e delle società partecipate e controllate. L’authority svolge il suo compito attraverso un’attività di vigilanza nell’ambito dei contratti pubblici, degli incarichi e comunque in ogni settore della pubblica amministrazione potenzialmente esposto a corruzione.
La missione istituzionale dell’ANAC, può essere individuata nella prevenzione della corruzione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche, nelle società partecipate e controllate anche mediante l’attuazione della trasparenza in tutti gli aspetti gestionali, nonché mediante l’attività di vigilanza nell’ambito dei contratti pubblici, degli incarichi e comunque in ogni settore della pubblica amministrazione che potenzialmente possa sviluppare fenomeni corruttivi, evitando nel contempo di aggravare i procedimenti con ricadute negative sui cittadini e sulle imprese, orientando i comportamenti e le attività degli impiegati pubblici, con interventi in sede consultiva e di regolazione, nonché mediante attività conoscitiva.
In particolare, ai sensi dell’art. 213 comma 3 del d.lgs n. 50/2016, l’Autorità vigila sui contratti pubblici, anche di interesse regionale, di lavori, servizi e forniture nei settori ordinari e nei settori speciali, e sui contratti secretati o che esigono particolari misure di sicurezza nonché sui contratti esclusi dall’ambito di applicazione del Codice.
L’articolo di cui sopra, inoltre, dispone che per affidamenti di particolare interesse l’Autorità svolge attività di vigilanza collaborativa attuata previa stipula di protocolli di intesa con le stazioni appaltanti richiedenti, finalizzata a supportare le medesime nella predisposizione degli atti e nell’attività di gestione dell’intera procedura di gara.
Premesso quanto sopra, il d.l. n. 18/2020 ha istituito la figura del Commissario straordinario per l’emergenza Covid -19 il quale “attua e sovrintende a ogni intervento utile a fronteggiare l’emergenza sanitaria, organizzando, acquisendo e sostenendo la produzione di ogni genere di bene strumentale utile a contenere e contrastare l’emergenza stessa, o comunque necessario in relazione alle misure adottate per contrastarla, nonché programmando e organizzando ogni attività connessa, individuando e indirizzando il reperimento delle risorse umane e strumentali necessarie, individuando i fabbisogni, e procedendo all’acquisizione e alla distribuzione di farmaci, delle apparecchiature e dei dispositivi medici e di protezione individuale”.
A fronte dell’emergenza epidemiologica, il Commissario, nella persona del dott. Domenico Arcuri, ha manifestato l’esigenza di avvalersi dell’attività di vigilanza collaborativa per gli affidamenti di maggior rilievo, previsti dall’art. 122 d.l. 18/2020, caratterizzati da particolare urgenza, anche al fine di una rapida determinazione della congruità dei prezzi da porre a base di gara.
Ebbene, sussistendo il presupposto del particolare interesse, l’Autorità ha emesso un protocollo di azione di vigilanza collaborativa il quale disciplina lo svolgimento dell’attività di vigilanza collaborativa preventiva finalizzata a verificare la conformità degli atti di gara alla normativa di settore, all’individuazione di clausole e condizioni idonee a prevenire tentativi di infiltrazione criminale.
Sarà onere del Commissario sottoporre gli atti alla vigilanza dell’Autorità secondo il procedimento previsto dal protocollo e, più in generale, in conformità alle previsioni contenute nel Regolamento ANAC in materia di vigilanza collaborativa.
Il Commissario, inoltre, dovrà fornire all’Autorità tempestive informazioni in merito ai contratti nei quali sono state contestate violazioni delle clausole e condizioni predisposte nei bandi per prevenire tentativi di infiltrazione criminale.
In merito, invece, alle richieste di accesso agli atti che riguardino nello specifico le note con cui l’Autorità rende le proprie osservazioni nell’espletamento della vigilanza collaborativa ai sensi del presente Protocollo, queste saranno trattate ed istruite esclusivamente dal Commissario che si impegna a concedere l’accesso alle suddette note.
Tanto considerato, alla luce del presente protocollo, le attività svolte dall’ ANAC nell’ambito della vigilanza collaborativa non costituiscono né determinano ingerenza nella fase decisoria la quale, invece, rimane prerogativa esclusiva del Commissario quale soggetto attuatore.
Similmente, le predette attività non possono limitare la responsabilità in merito. Tuttavia, restano fermi i poteri di vigilanza, di segnalazione e sanzionatori istituzionalmente attribuiti all’ANAC.
Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News
The following two tabs change content below.
Veronica D'Urbano
Latest posts by Veronica D'Urbano (see all)
- Emergenza Covid-19 e il nuovo protocollo di vigilanza collaborativa - 23 December 2020
- La Corte Costituzionale si pronuncia sull’illegittimità costituzionale della Legge Regione Veneto - 20 November 2020
- L’interdittiva antimafia e la clausola di salvaguardia ex art. 92, co. 3, d.lgs. n. 159/2011 applicata alla concessione di finanziamenti pubblici - 7 November 2020