Erasmus for young entrepreneurs

Erasmus for young entrepreneurs

Erasmus for young entrepreneurs è il nome del Programma della UE per giovani o aspiranti imprenditori.

Dal 2009 la Commissione Europea concede una serie di straordinarie opportunità per l’apprendimento di tecniche e know how professionali, consentendo a nuovi imprenditori di imparare direttamente da colleghi affermati ed esperti, che lavorano in altri Paesi. Erasmus per giovani imprenditori è uno strumento finanziario, un programma che offre ai beneficiari la possibilità di recarsi in un altro Stato europeo gratuitamente imparando strategie professionali e competenze, migliorando almeno una lingua straniera, presso aziende affermate di altri Stati, che gestiscono piccole o medie imprese.

Bisogna pensare a nuovi business, a nuove strategie future per mettersi in contatto con aziende dell’ecosistema UE che solitamente non interagiscono tra loro; si pensi ad imprenditori locali e internazionali sia high tech che tradizionali, a una sinergia tra start up e scale up, che invece hanno già raggiunto risultati significativi in ambito imprenditoriale. Per crescere bisogna puntare ad esempio su ricerca, trasferimento tecnologico, settori ad alta specializzazione che servono e pertanto conviene recarsi in Stati dove ci sono competenze elevate.

Si pensi ad esempio a tecnologie mediche, spaziali, meccatronica e energie verdi, perchè oggi ogni settore dell’economia viene coinvolto da un uso sofisticato di informazioni tecnologie metodi che sono internazionali.

I capitali diventano intelligenti ed esportabili se consentono agli imprenditori di ragionare in un’ottica di lungo periodo che include investitori internazionali, in quanto le strategie di Stati UE diversi dal proprio seguono logiche utili rispetto al proprio commercio nazionale. Fare leva su organizzazioni e fondi internazionali che possono creare le condizioni giuste per operare meglio è giusto, serve un cambio di mentalità dunque. Di fondamentale importanza è per gli imprenditori dell’Unione Europea conoscere il mercato unico, la libera circolazione di merci, servizi e capitali, la proprietà intellettuale europea, le opportunità di accesso a nuovi mercati e i contributi che gli enti pubblici erogano dedicati a loro.
Molte aziende intraprendono un processo di internazionalizzazione per cercare di occupare un segmento di mercato estero pianificando con cura ogni fase, facendosi aiutare da esperti in Paesi stranieri. Un’azienda chiede aiuto a professionisti esteri se costituisce l’unico modo per uscire da settori saturi, eccessiva concorrenza, burocrazia e carico fiscale alto. Si presentano opportunità allettanti e canali di contatto con fornitori esteri, è necessario l’approvvigionamento da fornitori esteri.

Un buon progetto non potrebbe prescindere da una analisi del mercato straniero in cui si desidera entrare o che si desidera prendere in considerazione per replicare metodi o modelli nel Paese di origine, grazie a questi sforzi una impresa riesce a sviluppare un business plan chiaro e convincente per prendere poi tante decisioni importanti a fini di ingresso in un mercato. Gli imprenditori che hanno partecipato a questo Programma europeo riferiscono che le loro imprese hanno creato posti di lavoro, circa l’ 87 per cento delle start up fondate dai precedenti partecipanti al programma risulta ancora attivo, il 65 per cento degli imprenditori che hanno ospitato i beneficiari ha dichiarato di essere più attivo della media europea dei colleghi e sono già avvenuti oltre 3000 scambi internazionali. La domanda di partecipazione per andare in trasferta alcuni mesi a spese della Unione Europea si compila on line, sul sito web erasmus-entrepreneurs.eu, qui si trovano le informazioni necessarie per provare a ottenere il contributo, uno sportello UE fornisce assistenza ai candidati con l’ausilio del centro di contatto locale. Si deve compilare il curriculum vitae, la lettera di motivazione, scrivere il proprio progetto di impresa, dimostrare di avere la disponibilità economica e i requisiti per chiedere tale finanziamento, il portale europeo fornisce chiarimenti aiuto ed esempi pratici.

Gli imprenditori credono fermamente nella abilità di modellare il proprio futuro se sono audaci visionari.


Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News
The following two tabs change content below.

Giulio Del Vecchio

Latest posts by Giulio Del Vecchio (see all)

Articoli inerenti