Evoluzione dell’ordinamento cinese e l’adozione del primo codice civile
Sommario: 1. Introduzione – 2. Sintesi storica dei codici – 3. Evoluzione storica – 4. Codice civile cinese – 5. Conclusioni
1. Introduzione
Nel primo Gennaio del 2021 è entrato in vigore il primo codice civile cinese. Tale codice sarà il protagonista di questo articolo che inizierà con una sintesi della storia dei codici civili. Il secondo punto s’impegnerà a tratteggiare il contesto storico legale nonché il suo sviluppo economico partendo dagli anni ’70 fino ai tempi più recenti, cercando di dare delle coordinate del sistema paese cinese. Il terzo punto si rivolgerà al codice cinese. Infine l’articolo si concluderà con critica e prospettive.
2. Sintesi storica dei codici
Molti furono i tentativi di comporre un testo organico dedicato alla regolamentazione dei rapporti civili dei sudditi e dei cittadini europei. Il primo statuto che usò la denominazione di codice fu il Codex Maximilianeus bavaricus civilis del 1756 in Baviera, redatto in lingua latina e tedesca. Fu seguita nel 1792 da una compilazione legale che includeva diritto civile, penale e costituzionale, la Allgemeines Landrecht für die Preussischen Staaten (Legge nazionale generale per gli Stati prussiani) promulgata dal re Federico II il Grande. In Austria, il primo passo verso la codificazione a tutti gli effetti fu il Codex Theresianus, tuttavia rimase incompleto (compilato tra il 1753 e il 1766), seguirono il Codice Giuseppino (1787) e il Codice della Galizia occidentale completo (emanato in forma provvisoria in Galizia nel 1797) .
Dunque le prime codificazioni si svilupparono nell’età dei lumi. Essi si richiamavano all’ancestrale cultura romana ricavata dalle pandette nonché dal codice giustinianeo, i quali facevano da base nonché criterio orientativo ai giuristi dell’epoca. Malgrado i precedenti, per rinomanza ed importanza si accredita al codice civile francese il titolo di primo codice. Esso fu redatto sul solco della rivoluzione francese, tantoché nel caos riorganizzativo dell’assetto politico francese, venne adottata una legge sulla redazione di un codice civile nonché si compose un comitato per la redazione con a capo Cambacérès. Tuttavia solo con l’ascesa di Napoleone [1] ed un periodo di relativa calma istituzionale si concluse il progetto del codice. Nello specifico l’imperatore iniziò a ragionare su un possibile codice dopo la seconda campagna d’Italia. Bonaparte chiese a Cambacérès di assumere nuovamente il compito di guidare una commissione incaricata di redigere un codice di leggi. Il disegno di legge fu approvato il 24 Termidoro, An VIII (18 agosto 1800). la commissione comprendeva due giuristi specializzati in diritto orale comune / consuetudinario : Bigot de Préameneu e Tronchet e due giuristi specializzati in diritto scritto : Maleville e Portalis. Ci vollero solo quattro mesi per comporre gli articoli , molti erano presumibilmente già scritti e Cambacérès aveva già pubblicato alcuni dei suoi lavori iniziali nei Discours préliminarie du projet du code civil nel 1796. Tuttavia, una volta scritti gli articoli dovevano essere successivamente discussi in il Tribunal de Cassation, il Tribunaux d’Appel e infine il Conseil d’Etat. Durante le sedute del Conseil d’Etat, con Napoleone in cattedra (o Cambacérès quando il Primo Console era assente), iniziata il 17 luglio 1801, le discussioni tra i partigiani dei due stili giuridici, comune e scritto, erano “libere e franche”. Il Primo Console approfittò del rinnovo annuale (a scrutinio) di un quinto dei membri del Corpo législatif per passare un sénatus-conste nel marzo 1802, con il quale si diede il potere di nominare i membri del corpo e quindi di creare un’atmosfera favorevole al suo progetto. Dunque nel 1800 nacque il primo codice completo di leggi che prevedevano la regolamentazione di rapporti di natura successoria , commerciale nonché dedicato ai rapporti familiari .
L’istituzione del codice fu una importante realizzazione giuridica e trovo ampio consenso in ,praticamente , tutte le parti del mondo . In particolare ricordiamo il codice civile austriaco , chiamato Allgemeines bürgerliches Gesetzbuch , ABGB, che fu completato nel 1811 dopo la dissoluzione del Sacro Romano Impero sotto l’influenza delle guerre napoleoniche . Inoltre seguirono una serie di trapianti in Serbia , Giappone nonché nei paesi americani come in California o Cuba . Insomma un vero e proprio sviluppo giuridico . Tuttavia non poche sono le voci della comunità giuridica che oggi ,sommessamente , vedono nel codice uno strumento vetusto oppure arcaico . Queste considerazioni sono spesso legate all’eccessivo uso di una normazione specialistica che restringe il campo di applicazione del codice civile. Malgrado le critiche è interessante che un paese come la Cina abbia voluto adottarsi di un codice civile .
3. Evoluzione storica
Ripercorrere la millenaria storia cinese sarebbe una impresa ardua nonché inutile ai fini dell’articolo ,tuttavia è giusto evidenziare la sua evoluzione per far conoscere ,anche superficialmente , il modello cinese . Un modello che si è formato nel tempo che tuttavia può trovare tra i suoi apici più bassi l’adozione della politica economica da parte di Mao denominata “Grande balzo in avanti” . L’iniziativa fu un vero disastro portando alla morte di un numero di vittime esorbitante , tuttavia mai realmente verificato . Lo stato cinese indica che i morti furono 15 milioni , tuttavia altre fonti [2] indicano un numero molto più alto ,ovvero dai 30 ai 40 milioni . Molti resoconti sono racchiusi in opere preventivamente censurate e scoperte all’estero per casi pressoché fortuiti come il libro Cigni selvatici di Jung Chang. Il quale scrisse crudemente :
Incontrai un vecchio collega di mio padre, un uomo cortese e capace, poco propenso alle esagerazioni: mi raccontò con grande emozione ciò che aveva visto durante la carestia, in una comune. Era morto il trentacinque per cento dei contadini, e tutto ciò in una zona in cui la messe era stata buona, anche se si era raccolto ben poco: gli uomini erano stati impegnati nella produzione di acciaio, e la mensa comune aveva esaurito quasi tutto il rimanente. Un giorno un contadino aveva fatto irruzione nella stanza del funzionario e si era gettato sul pavimento, gridando che aveva commesso un crimine orribile e voleva essere punito. Alla fine era venuto fuori che aveva ucciso il figlio piccolo e lo aveva mangiato. Con le guance rigate di lacrime, il funzionario aveva fatto arrestare il contadino, che poi era stato fucilato per dare un monito agli assassini di bambini».
Le cause della crisi furono molteplici . In uno degli studi più recenti Causes, Consequences and Impact of the Great Leap Forward in China scritto da Hsiung-Shen Jung , Jui-Lung Chen[3] vengono proposte alcune cause e conseguenze del grande balzo in avanti . Nel 1958 , l’ ottavo congresso del partito comunista cinese adottò il provvedimento su richiesta di Mao per recuperare il gap con le nazioni sviluppate attraverso una trasformazione forzata dell’economia da agricola ad industriale . Il piano quinquennale prevedeva il raggiungimento di un benchmark , è curioso evidenziare come Mao decise che il benchmark più importante fosse l’acciaio ed ovviamente fosse calibrato sulla produzione di alcuni paese con la quale la Cina avrebbe dovuto competere , ovvero Stati Uniti , Regno Unito nonché l’Unione Sovietica . Lo strumento politico per la forzata trasformazione sarebbero state le proprietà collettive(collettive commune) ,dunque si azzerò la proprietà privata . Inoltre si prevedeva che la residuale parte del grano venisse locata nei centri urbani oppure esportata . Il cocktail per il disastro si completò con l’ascolto di pseudoscienziati come Ivan Vladimirovič Mičurin oppure l’ascolto a teorie scientifiche poco accreditate quelle esposte da Trofim Denisovič Lysenko. Tuttavia le motivazioni non erano irragionevoli . Infatti i due studiosi indicano come la volontà di competere fosse alla base del progetto. A discendere , l’aumento della produzione avrebbe prodotto ,nella mente dei gerarchi cinesi ,un maggiore benessere per i cittadini ed infine ulteriore motivazione ,secondo gli studiosi , sarebbe stata avere la possibilità di una politica internazionale indipendente dall’U.R.S.S. .
Il fallimento consuetudinario delle politiche comuniste anche in questo caso non diedero scampo se non al suo abbandono . Per i tre decenni precedenti, la produzione in Cina era stata strutturata attorno a un modello di pianificazione centrale: agricoltura collettivizzata nelle aree rurali e imprese industriali di proprietà statale (SOE) nelle regioni urbane. Anche i prezzi di beni e servizi erano fissati dal governo piuttosto che determinati dalla domanda e dall’offerta. Era ora di cambiare . L’opera di cambiamento venne affidata a Deng Xiaoping [4].
Nel 3 ° Plenum dell’11 ° Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, che ebbe luogo nel dicembre 1978 si iniziò a ragionare su una possibile uscita dall’economia centralizzata , tuttavia i progressisti capitanati da Deng Xiaoping non avevano abbastanza supporto poiché Il leader eletto dall’ 11 °congresso fu Hua Guofeng , politico minore di lungo corso che si poneva in continuazione con Mao Zedong .In un rapporto della CIA [5],la figura di Hua è tristemente collegata al sentimento di continuazione con Mao attraverso l’evidenzia del taglio di cappelli .Tuttavia per Deng vi furono buoni spazi di manovra poiché il breve periodo di potere di Hua è sintetizzato in un una politica equilibrante tra la sua parte i conservatori e la parte di Deng , progressista . Malgrado la posizione di potere Deng venne arrestato poiché si presumeva facesse parte della banda dei quattro , tuttavia venne rilasciato a causa di una grazia concessa da Hua a Deng . Oltre alla banda dei quattro[6] , ovvero quattro membri che scatenarono le violenze della rivoluzione culturale , nella vita politica di Hua non si annota niente altro . Al congresso successivo , Deng , avendo conquistato un sostegno più ampio grazie ai sostenitori della rivoluzione culturale , riusci ad essere nominato leader . Sulla figura di Xiaoping molti sono i pareri ,specialmente in relazione al modello di conduzione della politica . Per esempio Joseph Torigan[7] afferma che la politica di Deng fosse centralizzatrice , ovvero che la sua leadership collettiva fosse solo un mero strumento politico . La tesi di Torigan non è completamente da rigettare ma scambia le etichette della tesi predominante che vede in Deng simbolo di una leadership collettiva mentre a Hua si accredita una leadership centralizzante . Non è chiaro chi abbia ragione tuttavia è certo che l’influenza di Deng sulla Cina sia stata importante anche dopo la sua segreteria .
Nel contesto economico ,Deng fondò la sua dottrina del socialismo di mercato . La sua dottrina era estremamente pragmatica e si basava sulla massima seeking truth from fact [8]. La massima era intesa come liberazione delle forze creative , in altre parole emancipazione delle mente ((jiefang sixiang) . Tale visione avrebbe portato alla famosa liberalizzazione nonché alla istituzione delle zone economiche speciali , dunque rinascita della proprietà privata , proseguita con l’apertura verso l’estero ,specialmente con gli USA col presidente Jimmy Carter ed infine incentivazione di riforme per l’aumento della produttività . Insomma l’ideologia marxista anche se presente formalmente , in sostanza venne svuotata . La palese contraddizione tra comunismo ed economia di mercato venne superata da Deng con queste parole:
«Pianificazione e forze di mercato non rappresentano l’essenziale differenza che sussiste tra socialismo e capitalismo. Economia pianificata non è la definizione di socialismo, perché c’è una pianificazione anche nel capitalismo; l’economia di mercato si attua anche nel socialismo. Pianificazione e forze di mercato sono entrambe strumenti di controllo dell’attività economica.»
Non sappiamo quanto delle riforme siano state effettivamente rispettate dai cinesi o applicate dai vari capi locali , tuttavia i risultati sono stati molto buoni .
Infatti la Cina[9] è diventata la seconda economia più grande del mondo e si prevede che supererà gli Stati Uniti entro un breve periodo, forse nei prossimi 20 o 30 anni . Con un PIL pro capite di 8018 dollari raggiunto nel 2015,La Cina sta entrando in una società della classe media. L’ascesa della Cina è diventata un fenomeno nel nuovo secolo e ha avuto una profonda implicazione su tutto il mondo . Certamente le condizioni economiche sono migliorate anche se inflazionate dalla propaganda , attualmente il modello cinese sembra reggere , in altre parole l’apertura al mercato ha fatto benissimo con il PIL che non poche volte ha raggiunto la doppia cifra . Inoltre attualmente il mercato cinese è rivolto verso l’estero per l’oltre 30 % (import/export) mentre nel 1978 era solo del 9 % [9] .Inoltre anche la composizione economica societaria è passata a prevalenza privata . Dai dati dell’istituto statistico cinese nazionale possiamo leggere che le imprese totali sono 18097682 mentre le SoE (state owned enterprises) sono 133223 ; le imprese collettive sono 155641 mentre le imprese private sono 14368860 [11] . Dunque abbiamo una prevalenza di aziende private che producono il 76 % del PIL mentre al settore pubblico è lasciato il restante[13] . Malgrado le numerose critiche sinteticamente esposte da Amir Guluzade[14] :
La crescita stagnante in tutto il settore pubblico cinese ha portato a una contrazione delle sue partecipazioni complessive. Le SOE sono spesso criticate per aver abusato del loro accesso preferenziale ai prestiti e per aver fatto pressioni per normative che scacciano società private competitive. È opinione diffusa che le SOE non sopravviverebbero in un ambiente di mercato guidato dall’innovazione senza i vantaggi di cui godono attualmente. Anche la gestione inefficiente delle società governative è peggiorata grazie a un alto tasso di turnover tra i dirigenti scatenato dalla campagna anti-corruzione del presidente Xi. Da un lato, le aziende sono sollevate dai dirigenti corrotti, ma dall’altro, le SOE sono lasciate con una direzione che non ha una strategia coerente.
Il governo cinese pensa a riformarle ma non a diminuire per una questione di convenienza politica . Come ha definito Guluzade[15] in seguito :
Le SOE sono spesso utilizzate come meccanismo per attuare la politica, fornire stabilità socioeconomica e costruire infrastrutture. Questa strategia coerente ha portato alla nascita di megalopoli come Hangzhou e Shenzhen, che hanno dimostrato il potenziale di entità che operano in modo collaborativo sotto la guida dello Stato. Il CPC considera questo tipo di cooperazione degno dei costi della governance centralizzata.
Dunque la Cina dal 1978 ha intrapreso un percorso di riforme e di reinterpretazione della costituzione . Inoltre sottolineano Fang e Zou[16] che negli anni ’90, molti giudici a tutti i livelli dei tribunali cinesi erano ex militari che non avevano ricevuto una formazione legale formale. Questo è cambiato radicalmente con l’ascesa dell’educazione giuridica in Cina . Un numero crescente di giudici SPC(upreme People’ s Court of China) ora ha una laurea in giurisprudenza e alcuni un dottorato di ricerca. C’è stato anche un numero crescente di donne a tutti i livelli della magistratura.
Inoltre c’è stata una maggiore pubblicità delle decisioni giudiziarie, per promuovere la trasparenza del sistema legale nonché per avvantaggiare la professione legale in modo più ampio. Negli anni ’80, la ricerca di copie cartacee dei fascicoli dei casi era quasi inevitabile per qualsiasi ricercatore di diritto cinese. Ora la banca dati digitalizzata delle sentenze “China Judgments Online“, istituita dall’SPC nel 2014, e fornisce l’accesso pubblico in linea a casi e informazioni sui tribunali cinesi a livello nazionale. Questo database ha notevolmente facilitato la ricerca accademica, sebbene alcune informazioni (sensibili) non siano ancora pubblicizzate.
Il sistema giudiziario cinese ha registrato molti sviluppi positivi in generale dall’apertura del paese. Come ha osservato il prof. Finder[17], il 2008 è stato forse un punto di svolta nella riforma giudiziaria. Dal 1998 al 2008, XIAO Yang, in qualità di presidente dell’SPC, ha promosso diverse riforme come l’obbligo che l’SPC (e non i tribunali del popolo superiore) rivedesse i casi di crimini capitali, la professionalizzazione dei giudici, i processi pubblici aperti e il giudizio indipendente. Ad esse si aggiungono una battaglia serrata per i termini di investigazione nonché maggiore proporzionalità per le pene [18].
Delle molte iniziative alcune furono adottate tuttavia ,con l’avvento di Xiao Wang le aspirazioni riformiste che plausibilmente guardavano all’epoca dei lumi dovette silenziarsi . Certamente le azioni Xiao vennero anche supportate da una leadership agevole ed aperta come quella di Hu Jintao nonché dall’adesione al WTO . Tuttavia come si può rapidamente comprendere il sistema cinese è ancora molto incentrato sul ruolo di partito ,lo Xiao era membro di partito , dunque l’evoluzione di un sistema ,se ricercato , in armonia con quelli occidentali è ancora molto lontano . L’ascesa del conservatore e figlio dei principi rossi di Xi Jinping non ha favorito in prima fase la continuazione dell’era progressista , tantoché Leïla Choukroune[18] nel 2016 ricordava come il neo presidente avesse fatto pubblicare un documento contro l’adesione ai valori occidentali . Ma le problematiche di un processo di legislazione moderna sono ben più acute come sottolinea in seguito la stessa Choukroune ove chiarisce che in effetti, la Costituzione della Repubblica Popolare Cinese, adottata il 4 dicembre 1982, è stata modificata più volte al fine di incorporare i nuovi obiettivi del regime . Testo ispirato in larga misura dalla Costituzione sovietica del 1936 . Il documento della fondazione della Cina si è evoluto in uno strumento più moderno, anche se completamente ibrido ,ovvero bilanciando sia l’ideologia socialista che liberista . Come nel 1999, quando il Congresso nazionale del popolo modificò il testo costituzionale per introdurre il concetto di Stato di diritto ( yifa zhiguo ).Tuttavia lungi dal definire il concetto . Inoltre la costituzione prevede delle tutele al cittadino [19] tuttavia esse sono manchevoli di alcuni criteri come il pagamento delle tasse in forma proporzionale (art 56 cost. cinese) nonché i diritti sono subalterni all’entità statale della Cina . D’altronde anche la posizione dei diritti è emblematica ovvero nel secondo capitolo anziché al primo dedicato ai principi . Tuttavia il primo capitolo è molto più simile ad una serie di “norme ” strutturali per definire la predominanza dello stato che veri e propri principi. Infine si nota l’assenza di una tripartizione dei poteri , dunque lo stato è anche giudice tuttavia agli art. 131 e 134 della costituzione si ha una tratteggiata “indipendenza ” della magistratura(compreso il procuratore) , intesa come divieto di ingerenza da parte dell’esecutivo . In via di conclusione , la magistratura ha una composizione sia in forma verticale dunque corti locali , provinciali e corte suprema nonché in forma orizzontale ,ovvero per specialità , un esempio sono i giudici speciali deputati alle dogane . Tuttavia non pochi sono i problemi di judicial review poiché ogni corte è doppiamente giudicata sia dall’assemblea sia dal tribunale superiore . Inoltre come chiarito da Yan Lin[20] le competenze sono estremamente difficili da qualificare poiché
Sia l’NPC (Congresso Nazionale del Popolo) che l’NPCSC (Comitato Permanente) sono autorizzati a esercitare il potere legislativo nazionale con il primo che ha l’autorità di emendare la Costituzione e di emanare e rivedere le leggi fondamentali, e il secondo di interpretare la Costituzione e le leggi, emanare altre leggi e rivedere la leggi di base in misura limitata quando l’NPC non è in sessione. Al Consiglio di Stato è affidata la promulgazione dei regolamenti amministrativi secondo la Costituzione e le leggi. I congressi provinciali popolari e le loro commissioni permanenti possono adottare regolamenti locali se non violano la Costituzione, le leggi e i regolamenti amministrativi. I congressi del popolo nelle regioni etniche autonome hanno l’autorità di adottare regolamenti sull’esercizio dell’autonomia e altri regolamenti separati .
Malgrado l’iscrizione di un sistema gerarchico e fondato sul doppio controllo , l’ordinamento cinese non esplica nella costituzione il meccanismo di controllo giuridico chiaro ,dunque le corti hanno una competenza incerta in molti ambiti . A questa lacuna si è tentati di porre fine con un regolamento di procedura civile nel 1982 ed uno amministrativo, ma entrambi sono stati adottati in forma differente dall’originale idea solo nel 1991 . Dunque il meccanismo non è stato foriero di risultati importanti poiché in primis come rileva Yan Lin , molte progettate per essere idonee non state adottate in forma differente e molto più ma ulteriore critica è posta anche nel diritto sostanziale che vede i giudici essere membri di partito dunque influenzati dai vari rapporti interni ad esso sia volontariamente o meno . Infine ultima pecca è stata rilevata dalla già richiamata Choukroune[21] che constata che l’ingerenza del partito si traduce spesso in leggi confuse e contraddittorie di fatto con scarsa applicabilità, che sono rapidamente esposte a un processo di abrogazione per . Le difficoltà nell’applicazione delle leggi, situazione costantemente denunciata da almeno 20 anni da esperti cinesi e stranieri, rappresentano chiaramente il maggiore ostacolo a qualsiasi genuina volontà di riforma. La mancanza di un’applicazione uniforme e giusta della legge ha un impatto diretto sull’istituzione di uno Stato di diritto . Effetto registrato da Katarzyna Burzynska,[22] la quale in un recente articolo ha intervistato alcuni imprenditori e policymaker i quali hanno denunciato le critiche poste in precedenza nonché l’elevato numero di leggi ed infine il rapporto di guanxi , ovvero il legame di fratellanza di scuola confuciana che “monopolizzerebbe” alcune aree ,specialmente per quanto riguarda il mercato . Concludiamo il punto con un recente outlook di BlackRock [23] , il quale seppur lodando la profonda trasformazione di una economia agricola ad una economia votata allo sviluppo ed alla ricerca nonché estremamente sviluppata ha indicato come la via per costruzione di un ordinamento di fiducia sia ancora lontano e pieno di tappe , arrivando nel 2020 ad avvertire di una possibile perdita tout court da parte degli investitori . Tuttavia per concludere , è essenziale sottolineare gli sforzi da parte del paese di organizzare e sistemare meglio il proprio ordinamento , perciò il codice civile appena adottato , è uno dei tasselli che compongono l’ampio puzzle per modernizzare il proprio ordinamento .
4. Codice Civile Cinese
La Cina[24] aveva tentato di avere un codice civile completo cinque volte dagli anni ’50. Tuttavia, i quattro tentativi precedenti non hanno avuto successo a causa dei disordini economici e politici allora in difficoltà o dei cambiamenti radicali nelle condizioni economiche e sociali del paese. Di conseguenza, il Comitato permanente dell’NPC ha deciso di adottare un approccio “al dettaglio” promulgando una serie di statuti separati che disciplinano le singole questioni di diritto civile nella speranza di integrarli in un codice unificato quando sarà il momento giusto. Alcuni esempi sono dal 1980, inclusi i principi generali del diritto civile ( “ GPCL ”), disposizioni generali del diritto civile , [25]legge sul matrimonio del 1980 [婚姻法] (modificata nel 2001); Legge sulle successioni del 1985 [继承法]; 1986 Principi generali di diritto civile [民法 通则] (modificati nel 2009); Legge sull’adozione del 1991 [收养法] (modificata nel 1998); Legge sulla sicurezza del 1995 [担保 法]; Legge sui contratti del 1999 [合同 法]; 2007 Rights in Rem Law [物权 法]; e Legge sulla responsabilità civile del 2009 [侵权 责任 法].
Il Partito Comunista aveva ordinato l’attuale tentativo di un codice civile già nel 2014 . Il legislatore aveva quindi progettato un processo in due fasi. In primo luogo, adotterare la parte generale del codice,ovvero le disposizione generale di diritto civile [民法 总则] (GPCL), quest’ultima avvenuta nel 2017 . Il legislatore ha quindi quindi deciso il resto del codice . Nell’agosto 2018, tutte e sei le parti separate sono state inviate al NPCSC, che ne ha poi esaminato una o più in sei sessioni separate successive. Lo scorso dicembre, ha combinato la parte generale e le parti separate in una bozza di codice completa e l’ha presentata alla sessione NPC di quest’anno per una revisione finale.
Il codice,come ha scritto NPC Observer , è importante per diversi motivi. In primo luogo, per il grande pubblico, poiché influenza le loro vite nel modo più diretto e intimo. Come prova, il Codice ha ricevuto quasi 900.000 commenti pubblici durante il processo legislativo, un livello di intenso impegno pubblico che si vede raramente. In secondo luogo, il Codice sarebbe il primo statuto della Cina designato come un codice, un simbolo che il sistema legale cinese ha fatto molta strada negli ultimi decenni. Terzo, il Codice ridurrebbe le incongruenze tra gli statuti civili autonomi emanati nel corso degli anni e risolverebbe anche alcune delle nuove questioni legali sorte da allora. Infine, il Partito può rivendicare il Codice come una conquista politica: che grazie alla sua leadership.
Il Codice Civile,adottato il 28 Maggio del 2020 durante il tredicesimo congresso del congresso nazionale del popolo , esso è composto da 7 parti, ovvero : regole generali, diritti di proprietà, contratti, diritti della personalità, matrimonio e famiglia, diritto di eredità e responsabilità civile, per un totale di 1.260 articoli.
La parte delle regole generali è identica alla GPCL tranne che per alcune modifiche nella formulazione ; la parte relativa ai diritti di proprietà si basa : sulla legge sulla proprietà , sulla legge sulla sicurezza e sulle rispettive interpretazioni giudiziarie con alcune modifiche; la parte contrattuale si basa sul diritto dei contratti e introduce alcune nuove disposizioni;la parte relativa ai diritti della personalità non ha uno statuto autonomo corrispondente. Si basa su alcune disposizioni dei Principi generali del diritto civile e incorpora un buon numero di nuove disposizioni; la parte matrimonio e famiglia combina l’attuale legge sul matrimonio e la legge sull’adozione ;la parte relativa ai diritti di successione si basa sulla legge sull’eredità ; e la parte sulla responsabilità civile si basa sulla legge sulla responsabilità civile con alcuni adeguamenti strutturali .Utilizzando le categorie giuridiche italiane ,si potrebbe dire che il codice sia molto più simile ad un testo unico . Tuttavia questo non equivale e diminuirne l’importanza
Parte Generale
Fatta eccezione per alcuni cambiamenti nella formulazione, la parte generale è identica alla GPCL. Questa Parte comprende generalmente due tipi di disposizioni: quelle che si applicano all’intero Codice e quelle che sono ulteriormente approfondite nelle Parti Separate. Ad esempio, ci sono disposizioni sull’età in cui le persone non hanno la capacità totale, limitata o nulla di impegnarsi in attività civili, ad esempio fare un acquisto online o sposarsi. Ci sono anche disposizioni che, ad esempio, elencano semplicemente i tipi di “diritti civili” [民事 权利] disponibili (da non confondere con diritti politici come la libertà di parola), che vengono poi elaborati in seguito nel Codice. Tra gli altri argomenti, la parte generale prescrive regole sui tre tipi di entità civili (persone fisiche, persone giuridiche e organizzazioni prive di personalità giuridica), rapporti di agenzia, responsabilità civili e periodi di prescrizione.
Diritti Reali
la parte sui diritti reali affronta i diritti su res [物] (o cose), che la Parte Generale definisce come beni immobili (o immobili) [不动产] e beni personali (o mobili) [动产] (art. 115). La parte sui diritti in Rem è organizzata in cinque sottoparti. Il capo I stabilisce le regole generali del diritto di proprietà, comprese le disposizioni sulla registrazione dei beni immobili e i tipi di rimedi disponibili per le violazioni dei diritti reali .
Ciascuno dei capitoli da II a IV tratta una delle tre grandi categorie di diritti reali : proprietà [所有权], usufrutti [用 益 物权] e interessi di garanzia [担保 物权].
Capo II: la proprietà è il diritto del proprietario di “possedere, utilizzare, beneficiare e disporre” dei propri beni Questo capitolo tratta le espropriazioni e le requisizioni, nonché la proprietà statale, collettiva e privata. Inoltre prescrive regole su diverse circostanze speciali di proprietà privata: proprietà condominiale dei proprietari di abitazione [业主 的 建筑物 区分 所有权] . Inoltre vi è un’altra novità riguardanti i condomini , ovvero il voto maggioritario per la riqualificazione di una parte del condominio . Infine è stata introdotta una contestatissima norma circa il rinnovo del diritto di utilizzare il terreno per l’edilizia residenziale , ovvero il diritto di occupare il terreno sotto una residenza privata. In genere, il governo concede i diritti di utilizzo dei terreni residenziali per un massimo di settant’anni. Cosa succede alla scadenza di tale periodo? L’attuale legge sulla proprietà prevede semplicemente che si “rinnoverà automaticamente .
Capo III: un usufrutto è il diritto di una persona di “possedere, usare o beneficiare” della proprietà di un’altra (art. 323). Dopo aver stabilito alcune disposizioni generali, il presente capo prescrive regole più dettagliate su cinque tipi di usufrutto: diritto alla gestione contrattuale dei terreni [土地 承包 经营 权]; diritto all’uso dei terreni per la costruzione [建设 用地 使用 权] (si pensi al diritto delle imprese di utilizzare i terreni di proprietà dello Stato per lo sviluppo immobiliare); diritto all’uso dei siti abitativi [宅基地 使用 权] (o diritto dei residenti rurali di utilizzare la terra per costruire case); diritto di abitazione [居住权]; e servitù [地 役 权].
Capo IV: un interesse di garanzia essenzialmente conferisce al creditore un diritto prioritario ad essere pagato con beni specifici di un mutuatario, nel caso in cui il mutuatario sia inadempiente ai suoi obblighi di pagamento ( vedi art. 386). Questo capo prevede tre tipi di interessi in garanzia: ipoteca [抵押 权] (il mutuatario possiede i beni, di cui il creditore si assume la proprietà in caso di inadempienza); pegno [质 权] (il creditore possiede i beni e può disporne in caso di inadempienza); e privilegio [留置权] (il creditore possiede i beni e continua a trattenerli in caso di inadempienza).
Diritti della personalità
Questa parte ha generato molti dibattiti. La sfida più fondamentale è che non dovrebbe esistere affatto. Gli oppositori (principalmente studiosi di diritto) sostengono che questa parte è una fusione di disposizioni che avrebbero dovuto essere incluse in altre parti del codice, in particolare la parte sulla responsabilità civile. Questa parte distrugge così la coerenza strutturale del codice. Il legislatore, d’altra parte, e sostenuto da un altro gruppo di studiosi, ha ritenuto che includere una parte separata sui diritti della personalità – i “diritti fondamentali e fondamentali” delle entità civili – sia coerente con le politiche pertinenti del Partito e per attuare la tutela costituzionale della “dignità personale”.
I diritti della personalità sono definiti per includere cinque serie di diritti: diritti alla vita, al corpo e alla salute; diritti di nome e titolo; somiglianza giusta; diritti di reputazione e onore; e diritto alla privacy Gli individui inoltre “godono di altri diritti e interessi della personalità creati sulla base della libertà fisica e della dignità personale” . I diritti della personalità non possono essere “ceduti, trasferiti o ereditati , sebbene i titolari dei diritti possano consentire ad altri di utilizzare i loro nomi, titoli o immagini . Questa parte crea anche diverse regole speciali per i diritti della personalità:
La maggior parte delle forme di provvedimento ingiuntivo per violazione dei diritti della personalità non sono soggette a prescrizioni .
Quando la violazione del contratto di una parte viola i diritti della personalità di un’altra, la parte lesa può chiedere un risarcimento per il danno emotivo causato da tale violazione, anche se tale risarcimento è normalmente disponibile solo in azioni illecite (art. 996).
La parte lesa può chiedere un provvedimento ingiuntivo preliminare per violazione effettiva o imminente dei suoi diritti di personalità, dietro dimostrazione di un danno irreparabile . Tale sollievo non è generalmente disponibile nelle cause civili ai sensi della legge cinese.
Il Capitolo II disciplina i diritti alla vita, al corpo e alla salute. Il diritto alla vita [生命 权] tutela la “sicurezza e dignità” della vita delle persone (art. 1002); il diritto al corpo [身体 权] tutela l ‘“integrità fisica e psicologica” delle persone e la loro “libertà d’azione” (art. 1003); e il diritto alla salute [健康 权] tutela la “salute fisica e psicologica” degli individui In particolare, questo Capitolo vieta il commercio di cellule, tessuti, organi o resti umani; richiede il consenso informato dei soggetti del test prima dell’inizio delle sperimentazioni cliniche ; e impone la responsabilità civile in caso di confinamento illegale di altri e perquisizione illegale in corpi altrui . Crea anche una causa di azione per molestie sessuali e richiede ai datori di lavoro (comprese le agenzie governative, le imprese e le scuole) di adottare misure per prevenire, accettare reclami,La versione finale del Codice chiarisce che solo testi o immagini scritti, oltre a parole o comportamenti pronunciati, possono anche costituire molestie sessuali .
Il Capitolo III disciplina i diritti di nome e titolo . Il diritto del nome [姓名 权] protegge il diritto delle persone fisiche di “decidere, usare, modificare o autorizzare altri a usare” i loro nomi, se coerenti con “l’ordine pubblico e la buona morale” [公 序 良 俗. Il diritto di proprietà [名称 权] è il diritto analogo delle persone giuridiche e delle organizzazioni non costituite in società nei confronti dei loro titoli. Questo Capitolo richiede che i figli abbiano il cognome della madre o del padre, ma in circostanze limitate consente l’uso del cognome di un’altra persona, ad esempio, quello di un parente di sangue diretto anziano Le minoranze etniche possono seguire le loro tradizioni e costumi etnici. Questo capitolo garantisce anche agli alias (compresi i nomi e le abbreviazioni) lo stesso livello di protezione dei nomi e dei titoli, se hanno un sufficiente “riconoscimento del nome sociale in modo che l’uso da parte di altri possa causare confusione pubblica” .
Il capitolo IV protegge il diritto di somiglianza [肖像 权]. La “somiglianza” è definita come l ‘”immagine esteriore” di una persona fisica specifica riflessa in mezzi come immagini, sculture o disegni da cui quella persona può essere identificata . Questo capitolo sottopone una serie di comportamenti alla responsabilità civile, inclusi il deturpare, contaminare o creare deepfakes a somiglianza di un altro; e creare, utilizzare o pubblicizzare la somiglianza di un altro senza il suo consenso. Si ritagliano anche alcune eccezioni alla regola del consenso dei titolari dei diritti, ad esempio, quando la somiglianza di un altro viene utilizzata per scopi educativi (se già pubblicizzata), nelle notizie (se inevitabile) o necessaria per il legittimo svolgimento di doveri ufficiali .
Il capitolo V copre i diritti di reputazione e onore . La “reputazione” di un ente civile si riferisce alla “valutazione sociale del [suo] carattere, prestigio, talento, credito e così via” Il diritto alla reputazione [名誉 权] protegge il suo titolare da insulti, diffamazione o altre forme di violazione . Due articoli in questo capitolo – sul rapporto tra notiziari e “controllo dell’opinione pubblica” [舆论监督] da un lato, e diritto alla reputazione dall’altro – sono stati pesantemente criticati. In generale, le notizie e il controllo dell’opinione pubblica (che è essenzialmente l’azione collettiva degli individui di esprimere le proprie opinioni su questioni di attualità) sono protetti da azioni legali per violazione del diritto alla reputazione, quando fatto “nell’interesse pubblico”(art. 1025). Ma giornalisti o membri del pubblico saranno responsabili quando: fabbricano o distorcono la verità; non rispettano l ‘“obbligo di verificare ragionevolmente” [合理 核实 义务] “ grossolanamente non veritiere” [严重 information] informazioni fornite da altri; o “denigrano” [贬损] la reputazione degli altri usando il linguaggio “offensivo” [侮辱性] .
Nel determinare se un giornalista o un membro del pubblico ha adempiuto al suo obbligo di eseguire verifiche ragionevoli, questo capitolo richiede ai tribunali di considerare sei fattori, inclusa la credibilità della fonte delle informazioni di seconda mano, se l’imputato ha condotto le indagini necessarie in informazioni “che possono chiaramente portare a controversia”, e la capacità del convenuto di condurre le verifiche e le spese di verifica .
La versione finale del codice rimuove una disposizione che inverte l’onere della prova. Pertanto, un attore deve ora dimostrare che l’imputato ( ad esempio , un giornalista) ha violato i suoi obblighi, mentre in base a tale disposizione precedente, l’imputato dovrebbe dimostrare di aver adempiuto all’obbligo. Infine, il diritto all’onore di un ente civile [荣誉权] lo tutela dall’illegale sottrazione dei suoi titoli onorifici e dalla denigrazione o denigrazione del suo onore (art. 1031).
Il Capitolo VI, l’ultimo capitolo di questa Parte, disciplina il diritto alla privacy [隐私权] e la protezione dei dati personali . “Privacy” indica la “pace della vita privata” [私人 生活 安宁] di un individuo, nonché il suo spazio privato, attività private e informazioni private che non desidera che gli altri sappiano (art. 1032, par. 2). Sono vietati “indiscreti, molestie, fughe di notizie, divulgazione” e altri mezzi che violano la privacy altrui (art. 1032, par. 1). In particolare, il presente Capo mette fuorilegge, in assenza di disposizioni di legge contrarie oil consenso dei titolari dei diritti, molestando la loro tranquillità con chiamate di spam, messaggi di testo, e-mail e volantini; entrare, filmare o sbirciare nei loro spazi privati; filmare, sbirciare, intercettare o divulgare le loro attività private; filmare o sbirciare le parti private del loro corpo; e la raccolta o il trattamento delle loro informazioni private .
Il resto di questo capitolo tratta della protezione delle “informazioni personali”, definite come qualsiasi informazione, registrata elettronicamente o in altro modo, che possa identificare individui specifici da sola o quando combinata con altre informazioni (art. 1034). In particolare, tali informazioni includono nomi, date di nascita, numeri ID, dati biometrici, indirizzi, numero di telefono, indirizzi e-mail, informazioni sanitarie e informazioni sulla loro ubicazione ( id.). Sono poi previste ulteriori disposizioni sui principi e le condizioni di trattamento dei dati personali ; i diritti delle persone rispetto ai dati personali gli obblighi dei soggetti che trattano i dati personali ; e circostanze che esonerano la responsabilità civile per la raccolta o il trattamento dei dati personali . Queste disposizioni saranno probabilmente sostituite da una prevista legge sulla protezione dei dati personali [个人 信息 保护 法], che dovrebbe essere presentata quest’anno al NPCSC.
Parte sui contratti
La parte sui contratti è basata sulla legge sui contratti e include molte nuove disposizioni. Con 526 articoli, è la più lunga tra le sette parti del Codice. Questa parte è divisa in tre sottoparti.
Il capo I, ancora una volta, prescrive regole generali sui contratti. E poiché il codice cinese, a differenza di altri importanti codici civili del mondo (come quello francese o tedesco), non dedica una parte alla legge delle obbligazioni [债权], il capo I prescrive anche regole applicabili a tutte le fonti di obbligazioni, non solo ai contratti . (Sotto la parte generale, l’obbligo dà una persona (il creditore ) il diritto di richiedere un’altra (il debitore ) di agire o di astenersi dall’agire, a causa di un contratto, un illecito, o di un’altra fonte di obbligazioni . Questo capitolo è ulteriormente suddiviso in otto capitoli; I capitoli da II a VII seguono generalmente le fasi di una transazione: conclusione di contratti (Capitolo II); validità dei contratti (Capitolo III); esecuzione dei contratti (Capitolo IV); protezione dei contratti (capo V), comprese le norme sul ricorso legale del debitore quando il debitore trasferisce i suoi beni per evitare di adempiere ai suoi obblighi; modifica e assegnazione di contratti (Capitolo VI); cessazione di diritti e doveri contrattuali (Capitolo VII); e responsabilità per inadempimento contrattuale (Capitolo VIII).
La sottosezione II stabilisce regole più dettagliate per diciannove tipi di “contratti tipici”, inclusi contratti di vendita, contratti regalo, contratti di leasing, contratti tecnologici, contratti di stoccaggio e contratti di partnership.
Il capo III prevede due forme di quasi-contratti [准 合同]: negoziorum gestio (o gestione degli affari) [无 因 管理] e arricchimento ingiusto [不当 得利]. Una gestione degli affari si ha quando una persona (il dirigente), senza alcun obbligo legale o contrattuale, gestisce gli affari di un altro a tutela degli interessi di quest’ultimo Quest’ultimo ha quindi l’obbligo di rimborsare al gestore le sue spese, a meno che l’azione del gestore non contraddica la vera intenzione del proprietario . L’arricchimento ingiusto si ha quando una persona, senza alcuna base giuridica, acquisisce benefici ingiusti a scapito di un’altra, che ha poi il diritto di esigere la restituzione dei benefici acquisiti dalla prima
Scrive Changhao Wei su NPC Observer: La parte sui contratti non è stata particolarmente controversa. Le nuove disposizioni potrebbero essere raggruppate grosso modo in quattro gruppi. In primo luogo , alcuni mirano ad aggiornare in generale la Legge sui contratti del 1999 alla luce dello “sviluppo nella teoria e nella pratica del diritto dei contratti”, comprese due nuove disposizioni sulla formazione e l’esecuzione dei contratti elettronici . Secondo, alcune disposizioni mirano a rafforzare le tutele per le parti contraenti più deboli. Ad esempio, una parte a cui viene chiesto di firmare un contratto con clausole standard può scegliere di annullare tale clausola che è contraria ai suoi interessi, se la parte che fornisce il contratto non le notifica o le spiega adeguatamente che clausola . Anche l’usura è vietata . Terzo , poiché il Codice manca di una parte sugli obblighi, come spiegato sopra, nel capo I vengono aggiunte ulteriori disposizioni generali sugli obblighi e viene aggiunto un nuovo capo III. Quarto , vengono aggiunti nuovi capitoli nel capo II per disciplinare ulteriori tipi di contratti tipici, inclusi i contratti di garanzia i contratti di servizi di gestione immobiliare il factoring contratti e contratti di partnership.
Il Matrimonio
La parte sul matrimonio e la famiglia combina la legge sul matrimonio e la legge sull’adozione e si compone di cinque capitoli.
Il capitolo I stabilisce i principi generali, ad esempio, che il matrimonio è tra un uomo e una donna, che la bigamia e la violenza domestica sono proibite, che i membri della famiglia dovrebbero prendersi cura l’uno dell’altro e che l’adozione dovrebbe essere “nel migliore interesse del bambino” .
Il Capitolo II disciplina il matrimonio. Prevede l’età del matrimonio, il processo di registrazione del matrimonio e i motivi per i quali un matrimonio non è valido o può essere annullato, tra le altre questioni. Il capitolo III copre le relazioni familiari, comprese le relazioni coniugali (con un’enfasi sulla portata della proprietà coniugale), le relazioni genitore-figlio e le relazioni tra altri membri della famiglia stretta. Il Capitolo IV tratta il divorzio, stabilendo regole sui divorzi non contestati e contestati, nonché su questioni post-divorzio, tra cui la custodia dei figli, il mantenimento dei figli, gli alimenti, le visite, e divisione dei beni coniugali. Infine, il Capo V riguarda l’adozione, recante norme sui requisiti sostanziali e procedurali per le adozioni e le questioni relative allo scioglimento dei rapporti adottivi.
Changhao Wei scrive che la parte sul matrimonio è estremamente oggetto di contestazione per svariati motivi .Innanzitutto , questa parte limita il matrimonio alle coppie di sesso opposto. Nonostante centinaia di migliaia di commenti pubblici a favore della legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso , l’NPCSC ha escluso questa possibilità, con un portavoce che ha affermato che la regola attuale “è conforme alle condizioni nazionali e alle tradizioni storiche e culturali della Cina”. Allo stesso modo, questa parte non include alcuna disposizione sulla convivenza non coniugale , sebbene alcuni legislatori abbiano ripetutamente sollecitato il riconoscimento giuridico. Secondo lo stesso portavoce, la società cinese deve ancora generalmente accettare la convivenza non coniugale, poiché la protezione legale avrebbe un “impatto maggiore” sull’istituzione del matrimonio, e non vi è nemmeno consenso sulle molte questioni legali relative alla convivenza non marziale, compresa la divisione della proprietà e il bambino custodia.
In secondo luogo , una nuova disposizione che istituisce un periodo di riflessione per i divorzi è stata molto criticata. , dopo che una coppia ha chiesto il divorzio, uno dei coniugi poteva ritirare la domanda entro trenta giorni dalla presentazione. La domanda è considerata ritirata anche se la coppia non si presenta all’ufficio per gli affari civili locale per richiedere un certificato di divorzio entro trenta giorni dalla scadenza del periodo di riflessione.
In terzo luogo , questa parte include una nuova disposizione sul debito della comunità, debito che può essere contratto da un solo coniuge, ma per il quale entrambi i coniugi sono responsabili. Tale disposizione in sé non si è rivelata particolarmente controversa (finora). Prevede che il debito comunitario comprenda il debito che entrambi i coniugi sottoscrivono o che uno dei coniugi ratifica a posteriori, nonché il debito contratto da uno dei coniugi durante il matrimonio per soddisfare le esigenze della vita quotidiana della famiglia . Il debito comunitario non include il debito contratto da un coniuge che eccede tali esigenze, a meno che il creditore non possa dimostrare che il debito va a vantaggio di entrambi i coniugi o che entrambi lo hanno accettato .
Parte sull’ereditarietà
La parte sull’ereditarietà è la più breve di tutte e sette le parti e si basa sulla legge sull’ereditarietà .
Questa parte ha quattro capitoli. Il capitolo I, come di consueto, prescrive le regole generali, comprese le disposizioni relative alla morte simultanea di persone di cui almeno una può ereditare l’eredità di un altro, nonché le circostanze che possono portare alla diseredazione (quando un erede o un beneficiario ha ucciso il defunto). Il capitolo II disciplina la successione intestata che si applica quando il defunto muore senza un valido testamento o quando il testamento non riguarda parte dell’eredità, tra le altre circostanze Tra le altre cose, questo Capitolo prevede la linea di eredità – in genere, il coniuge, i figli ei genitori del defunto sono i primi in ordine, e i suoi fratelli e nonni i secondi – e le regole per la distribuzione del patrimonio tra gli eredi di lo stesso ordine.
Il capitolo III copre la successione testamentaria e il lascito. La differenza tra i due è se i beneficiari del testamento sarebbero tra gli eredi del defunto se fosse morto intestato. Questo capitolo prevede diversi tipi di testamenti – come testamenti scritti dallo stesso testatore o da qualcun altro, testamenti stampati, testamenti sotto forma di registrazioni audio o video e testamenti orali – e le condizioni che ciascuno deve soddisfare per essere valido. Infine, il Capitolo IV disciplina la disposizione del patrimonio, comprese le regole sulla divisione dei beni. testamenti sotto forma di registrazioni audio o video e testamenti orali, e le condizioni che ciascuno deve soddisfare per essere valido. Infine, il Capitolo IV disciplina la disposizione del patrimonio, comprese le regole sulla divisione dei beni. testamenti sotto forma di registrazioni audio o video e testamenti orali e le condizioni che ciascuno deve soddisfare per essere valido. Infine, il Capitolo IV disciplina la disposizione del patrimonio, comprese le regole sulla divisione dei beni.
Changhao Wei evidenzia che le principali modifiche in questa parte includono quanto segue . Innanzitutto , questa parte riconosce due nuove forme di testamento : testamenti stampati e testamenti sotto forma di registrazioni video Entrambi richiedono la presenza di due testimoni, la loro firma e quella del testatore (o le apparizioni nel video) e una registrazione della data in cui viene redatto il testamento ( id. ). In secondo luogo , la parte crea il ruolo di amministratori immobiliare prescrive regole sulla loro nomina, doveri e diritti. Quando è presente un esecutore testamentario, funge anche da amministratore . In caso contrario, i beneficiari o gli eredi possono nominarne uno, diventare coamministratori o richiederne uno nominato dal tribunale in caso di controversia . L’amministratore ha il compito di fare un inventario del patrimonio, prevenirne il danno, gestire i crediti e i debiti del defunto e dividere il patrimonio, tra gli altri compiti . Può essere pagato secondo legge o convenzione . In terzo luogo , questa parte amplia l’uso degli accordi di sostegno del lascito[遗赠 抚养 协议] “soddisfare le esigenze di mezzi diversificati di assistenza agli anziani” e “promuovere l’industria dell’assistenza agli anziani”. In base a tale accordo, il sostenitore accetta di sostenere il lascito durante la sua vita e si occupa della sua sepoltura dopo la sua morte, in cambio del diritto a un lascito (art. 1158). La legge sulle successioni del 1985 limita tali sostenitori a individui e organizzazioni di proprietà collettiva (art. 31). Ma la nuova disposizione estende tale termine per includere qualsiasi individuo o organizzazione che non sarebbe altrimenti un beneficiario del patrimonio del lascito
Alcuni legislatori e studiosi hanno espresso preoccupazione per una disposizione che consente solo a un piccolo gruppo di persone di diventare eredi quando una persona muore intestata. Questo gruppo comprende solo il coniuge, i figli, i genitori, i fratelli e i nonni della persona Qualsiasi parte di un patrimonio non ereditato apparterrà comunque allo Stato . Per evitare questo risultato e per proteggere meglio la proprietà privata, alcuni hanno sostenuto che più individui, come i pronipoti, dovrebbero avere diritto a diventare eredi. Tuttavia, le loro opinioni non sono entrate nella versione finale del codice.
Parte sulla responsabilità civile
La parte sulla responsabilità civile si basa sulla legge sulla responsabilità civile , con alcuni adeguamenti alla struttura della legge e la rimozione delle disposizioni ora coperte dalla parte generale. Un “illecito” (o “delitto” in alcune giurisdizioni) è una violazione del diritto civile di un altro (diverso da un contratto) che porta alla responsabilità civile, inclusa sia la responsabilità per colpa (per torti intenzionali e negligenza) che non colpa responsabilità basata (o oggettiva).
Questa parte è divisa in dieci capitoli. Il Capitolo I stabilisce i principi generali, comprese le regole per determinare la responsabilità quando ci sono più autori di illeciti o quando anche la vittima è colpevole. Il Capitolo II disciplina i danni, inclusi i tipi di perdita che possono essere inclusi nei danni e le modalità di calcolo dei danni. Il Capitolo III prescrive regole speciali sulla responsabilità applicabili a particolari entità, inclusi tutori di persone con capacità ridotta, datori di lavoro, fornitori di servizi Internet (ISP) e istituti di istruzione. I capitoli da IV a X riguardano ciascuno un tipo speciale (forse comune) di illecito, inclusi difetti dei prodotti, incidenti stradali, negligenza medica, danni ambientali o ecologici e lesioni da animali. Questi capitoli prevedono le norme sulla responsabilità applicabili, le difese a disposizione dei presunti autori di reati, l’onere della prova,
Nel commentare la parte Changhao Wei ha definitp che primo luogo , il capitolo I codifica due nuove dottrine: la dottrina dell ‘ “assunzione del rischio” e la dottrina dell’ “autoaiuto” . In base ai primi, si riterrà che chi partecipa volontariamente ad attività ricreative o sportive con determinati rischi abbia assunto tali rischi, e quindi non possa ritenere gli altri partecipanti responsabili di eventuali lesioni, a meno che quest’ultimo non abbia agito con dolo o colpa grave. Secondo la dottrina dell’auto-aiuto, la vittima di un presunto illecito ( p . Es. , Il proprietario di un ristorante) può, se necessario per proteggere i suoi diritti legittimi , sequestrare la proprietà del responsabile del reato ( p. Es., un commensale che si rifiuta di pagare) o intraprende azioni simili, quando la situazione è urgente, la protezione da parte delle autorità non è disponibile e la vittima subirebbe un danno irreparabile se si astenesse dall’agire
In secondo luogo , il Capitolo II integra le disposizioni “approdo sicuro” per gli ISP. Ai sensi della normativa vigente, un titolare dei diritti può notificare a un ISP una presunta condotta illecita da parte di uno degli utenti di quest’ultimo. Se l’ISP non intraprende tempestive azioni correttive (ad esempio, rimuovendo i contenuti che presumibilmente violano), sarà ritenuto responsabile in solido per qualsiasi danno aggiuntivo al titolare dei diritti. Fermo restando queste disposizioni, il Capitolo II consente anche all’ISP di inoltrare la notifica di violazione all’utente, che può quindi inviare una contro notifica al titolare dei diritti tramite l’ISP, negando ogni violazione (artt. 1195–96). Se il titolare dei diritti non intraprende ulteriori azioni legali dopo aver ricevuto la contro notifica, l’ISP deve cessare ogni azione correttiva intrapresa, ma sarà tenuto al riparo da ogni responsabilità. Per scoraggiare l’abuso di questa procedura di rimozione della notifica, una nuova disposizione rende i titolari dei diritti responsabili anche per gli atti illeciti.
In terzo luogo , i capitoli da IV a X includono nuove regole su vari tipi di illeciti. Ad esempio, una nuova disposizione riduce la responsabilità dei conducenti di car pooling non commerciali per le lesioni causate ai passeggeri in car pooling in incidenti stradali, a meno che i conducenti non abbiano agito con dolo o colpa grave . Secondo una relazione legislativa , questa disposizione cerca di incoraggiare il carpool mentre si prende cura delle esigenze di ricorso legale della vittima. Ma questa parte non affronta la responsabilità legale derivante da un contesto correlato: servizi di condivisione di corse commerciali . Secondo un portavoce dell’NPCSC, le parti interessate non sono d’accordo sul tipo di responsabilità che le piattaforme di ride sharing e i loro conducenti dovrebbero sopportare, e sarebbe inappropriato che il Codice stabilisse regole senza un “consenso di base”.
La disposizione più controversa in questa parte riguarda la responsabilità per danni causati dalla caduta di oggetti dagli edifici . Secondo la legge attuale, quando un oggetto viene lanciato o cade da un edificio e causa lesioni, ma l’autore del reato è difficile da individuare, tutti i residenti nell’edificio che potrebbero aver fatto ciò (presumibilmente tutti coloro che vivono al di sopra del piano terra) saranno ritenuti responsabili, a meno che non possano dimostrare di non essere, di fatto, i colpevoli. Tuttavia quest’ultima parte ha subito delle modifiche per forti proteste ,il legislatore ha quindi apportato le seguenti modifiche. In primo luogo, chiarisce che la regola è “chi commette un illecito paga” . In secondo luogo, dopo che si è verificato un incidente di questo tipo, la polizia e le altre agenzie governative devono immediatamente indagare e individuare la persona responsabile .Solo quando l’ indagine non riesce a identificare l’autore del reato, i residenti nell’edificio possono essere tenuti a pagare . Infine, l’amministratore dell’edificio ha ora il dovere di adottare le misure di sicurezza necessarie per prevenire il verificarsi di tali incidenti e sarà ritenuto responsabile in caso di violazione di tale obbligo .
Conclusioni
Malgrado la vena conservativa del presidente cinese Xi ,l’adozione di un codice civile è un segno importante , tuttavia si pone in relazione più che altro ad una sistematizzazione della normativa già posta in essere . Tuttavia vi sono stati importanti novità come l’usufrutto , la normativa sulla privacy anche in relazione ai provider di internet ,la legge sul matrimonio che è stata rinnovata . Sono da sottolineare inoltre il nuovo regime di garanzie e le nuove forme testamentarie ,mentre molto interessanti nel loro sviluppo saranno le norme dedicate all’aiuto aiuto nonché al rischio assunto . Mentre la materia commerciale avrà un certo effetto benefico sulle transazioni come affermato da Sebastian Wiendieck , Peter Stark dello studio legale Roedl [26] poiché in particolare, ” durante la crisi del COVID 19 e i problemi legali causati da interruzioni nelle catene di approvvigionamento, ecc. E dall’invocazione di forza maggiore e in particolare dal cambiamento di circostanze, sono sorte numerose controversie legali. A questo proposito, la corrispondente regolamentazione giuridica sul mutamento delle circostanze, che in precedenza era trattata solo in una corrispondente Interpretazione della Corte suprema del popolo sul diritto contrattuale, può ora fornire una maggiore certezza del diritto”.
In conclusione anche se l’effetto è minimo , lo stato cinese sta proseguendo a tappe forzate verso un ammodernamento del proprio stato legislativo , all’eterna ricerca tra tradizione , ideologia e futuro .
Riferimenti:
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[2]- Peng Xizhe (彭希哲), “Demographic Consequences of the Great Leap Forward in China’s Provinces,” Population and Development Review 13, no. 4 (1987), 639-70.
[3] Hsiung-Shen Jung , Jui-Lung Chen, Causes, Consequences and Impact of the Great Leap Forward in China, Asian Culture and History; Vol. 11, No. 2; 2019 ISSN 1916-9655 E-ISSN 1916-9663
[4] Laurenceson James, World politics explainer: Deng Xiaoping’s rise to power,the conversation https://theconversation.com/world-politics-explainer-deng-xiaopings-rise-to-power-103032
[5]Central Intelligence Agency , leadership in post Mao ,fall of Hua Guofeng https://www.cia.gov/library/readingroom/docs/CIA-RDP84S00554R000100080001-9.pdf
[6]La banda dei quattro era composta da la moglie di Mao , Jiang Qing, Zhang Chunqiao, Yao Wenyuan e Wang Hongwen . I quattro personaggi potentissimi vennero arrestati e condannati all’ergastolo a causa delle violenze provocate durante la rivoluzione culturale.
[7] JOSEPH TORIGIAN , THE SHADOW OF DENG XIAOPING ON CHINESE ELITE POLITICS ,war on the rocks https://warontherocks.com/2017/01/the-shadow-of-deng-xiaoping-on-chinese-elite-politics/
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[10] National Bureau of China : Indicators of National Economic http://www.stats.gov.cn/tjsj/ndsj/2019/html/E0104.jpg
[11] National Bureau of China : Indicators of Business Entities http://www.stats.gov.cn/tjsj/ndsj/2019/indexeh.htm
[12] Asian Society Institute report su SoE https://aspi-gist-cdn.sfo2.digitaloceanspaces.com/aspi/websites/5f89914a2c019f002d5a3fa0/pages/5f8fe2e1cb46c100a82327af/pdf/China-Dashboard_State-Owned-Enterprise_Winter-2019.pdf
[13] Zhang, Chunlin. 2019. How Much Do State-Owned Enterprises Contribute to China’s GDP and Employment?. World Bank, Washington, DC. © World Bank. https://openknowledge.worldbank.org/handle/10986/32306 License: CC BY 3.0 IGO.”
[14] Amir Guluzade The role of China’s state-owned companies explained ,We Forum(World Economic Forum) 7 Maggio 2019 https://www.weforum.org/agenda/2019/05/why-chinas-state-owned-companies-still-have-a-key-role-to-play/
[15] ibidem
[16] Yuxue Fang ,Mimi Zou China’s legal system 40 years on: where to next? Oxford BlogLaw 2019 https://www.law.ox.ac.uk/current-students/graduate-discussion-groups/chinese-law-discussion-group/blog/2019/07/chinas-legal
[17]Idibem
[18] Woo, Margaret Y. K.; Gallagher, Mary E. (2011). Chinese Justice: Civil Dispute Resolution in Contemporary China. Cambridge University Press. pp. 39–. ISBN 978-1-139-49929-3.
[18] Choukroune, L. The Language of Rights and the Politics of Law: Perspectives on China’s Last Legal Ditch Luggle. Int J Semiot Law 29, 779–803 (2016). https://doi.org/10.1007/s11196-015-9436-7
[19]Costituzione cinese in inglese https://npcobserver.com/wp-content/uploads/2018/12/PRC-Constitution-2018.pdf
[20] Yan Lin, Constitutional evolution through legislation: The quiet transformation of China’s Constitution, International Journal of Constitutional Law, Volume 13, Issue 1, January 2015, Pages 61–89, https://doi.org/10.1093/icon/mov001
[21] Choukroune, L. The Language of Rights and the Politics of Law: Perspectives on China’s Last Legal Ditch Luggle. Int J Semiot Law 29, 779–803 (2016). https://doi.org/10.1007/s11196-015-9436-7
[22] Katarzyna Burzynska, Sonja Opper. (2020) Interbank Relations, Environmental Uncertainty, and Corporate Credit Access in China. Management and Organization Review 16:3, pages 595-628.
[23] BlackRock Italia : Cina i dati salienti 2020 https://www.blackrock.com/it/investitori-privati/approfondimenti/discover-the-china-opportunity/china-the-essentials
[24]Tang Daniel ,He Joyce Highlights of the Civil Code of the People’s Republic of China,https://www.withersworldwide.com/en-gb/insight/
[25] Changhao Wei, 2020 NPC Session: A Guide to China’s Civil Code (Updated) https://npcobserver.com/2020/05/21/2020-npc-session-a-guide-to-chinas-civil-code/
[26] Sebastian Wiendieck , Peter Stark The new Civil Code (CC) of China https://www.roedl.com/insights/china-civil-code/part-1-general-provisions#4
[27] Codice civile cinese completo : https://npcobserver.com/legislation/civil-code/
Desidero fare i complimenti e ringraziare il Dott. Changhao Wei, componente dell’NPC Observer cha fatto un eccellente articolo sul loro sito , il quale mi ha permesso un agevole studio circa il nuovo codice civile dal quale ho preso ad ampie mani seppur mantenendo un ferreo controllo sulle informazioni circa il codice civile .
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