Il Family Office

Il Family Office

Il family office è un istituto che nasce negli Stati Uniti per fare fronte alle esigenze di famiglie benestanti titolari di grandi patrimoni.

Sebbene una parte della dottrina ritiene che lo stesso abbia originimolto antiche, addirittura si ravvisano delle analogie con il trust medievale, il fideicommissum di diritto romano e le organizzazioni bancarie fiorentine, non c’è dubbio che il primo prototipo di family office si rinviene in una fondazione americana “The House of Morgan” del XIX secolo riconducibile alla ricca famiglia Morgan.

Negli ultimi anni c’è stato uno sviluppo del family office in Italia, anche se in misura ridotta rispetto alle esperienze di altri paesi come Stati Uniti, Gran Bretagna e Lussemburgo che sono dotati di una specifica legislazione.

Il Ministero dello Sviluppo e dell’Economia ha, però, riconosciuto all’AIFO (Associazione italiana family officer) il potere di rilasciare attestati di qualità dei servizi prestati dai family officer, con l’inserimento a partire dal 17 giugno del 2019 in un apposito elenco di associazioni professionali.

L’istituto per la sua eterogeneità funzionale non si presta ad una facile ricostruzione giuridica.

Il family office, infatti, si occupa di servizi disomogenei che spaziano dalla pianificazione fiscale alla gestione patrimoniale, dalla filantropia al passaggio generazionale della ricchezza.

Nonostante la difficile ricostruzione dell’istituto, il family office viene distinto in tre categorie: il single- family office, il multi- family office e il professional family office.

Se le prime due tipologie di family office si caratterizzano per la presenza di una o più famiglie dotate di patrimoni di grande consistenza, nel terzo tipo, invece, le famiglie clienti non compongono la compagine proprietaria, essendo per lo più costituiti da intermediari o società di consulenza, con una chiara derivazione bancaria.

L’istituto merita una riflessione soprattutto per l’utilità che ha nel passaggio generazionale della ricchezza.

Gli asset patrimoniali-finanziari di grandi famiglie molto spesso sono dislocati in paesi o continenti esteri, il che rende evidente la rilevanza dell’attività svolta da questi enti, perché si permette la smobilizzazione del capitale investito in funzione di trasferimentodi liquidità alle nuove generazioni, attraverso un passaggio generazionale programmato.

La causa mista che caratterizza il family office permette di realizzare dei risultati che difficilmente sarebbero conseguibili con i tradizionali strumenti di diritto privato come il trust, il patto di famiglia o il fondo patrimoniale.

Nonostante la trasversalità della categoria, la non omogeneità di funzioni e l’assenza di una disciplina legale, non si può negare la enorme utilità pratica del family office che ne determinerà, certamente, un forte sviluppo soprattutto per l’avvenire.


Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News
The following two tabs change content below.

Michela Falcone

Latest posts by Michela Falcone (see all)

Articoli inerenti