L’azienda risarcisce l’infortunio anche se c’è la colpa del lavoratore
Cass. Civ., 27 luglio 2015, n. 32761
Nel caso di specie, il lavoratore si infortunava in azienda a seguito di condotta colposa consistita nell’avvicinarsi ad un macchinario in funzione nonostante i divieti e i cartelli di avviso.
La Suprema Corte, nonostante il lavoratore si fosse discostato dalle direttive impartite dall’azienda, ha ritenuto il datore responsabile e lo ha condannato a risarcire il danno.
Infatti, il datore di lavoro è esente da ogni responsabilità solo se la condotta del lavoratore è completamente imprevedibile e abnorme.
Se, invece, mancano adeguati presidi antinfortunistici derivanti dalla mancata programmazione dei rischi, l’azienda paga il danno poiché non ha adottato le misure antinfortunistiche idonee.
Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News
The following two tabs change content below.
Salvis Juribus è la prima piattaforma online di legal social journalism che ti permette di scrivere articoli e guadagnare.
L’iscrizione è gratuita e la tua retribuzione è basata su criteri meritocratici: i compensi, infatti, sono collegati al numero di utenti che leggono i tuoi contenuti. Più il tuo articolo è letto, più le tue possibilità di guadagno aumentano.
Salvis Juribus non è solo una semplice piattaforma online, ma è una Rivista scientifica (ISSN: 2464-9775) che vanta un ampio network di cultori della materia giuridica. La presenza dell’ISSN consente di attribuire ai contributi presenti nella Rivista criteri di scientificità (L. 1/2009). La Rivista è, inoltre, inserita all’interno del portale ROAD patrocinato dall’UNESCO come portale scientifico open access. I contributi possono essere, quindi, presentati per la valutazione nei concorsi pubblici o in ambiente accademico.