Le società: la funzione dei conferimenti

Le società: la funzione dei conferimenti

Il contratto di società è il negozio giuridico con cui due o più persone conferiscono beni o servizi per l’ esercizio in comune di una attività economica allo scopo di dividerne gli utili. [1]

Da siffatta definizione emerge che uno degli elementi essenziali del contratto in esame è costituito dai conferimenti.

I conferimenti sono le prestazioni alle quali si obbligano le parti del contratto di società [2] .

La funzione dei conferimenti è stata oggetto di ampio dibattito dottrinale, in particolar modo con riguardo alle differenze esistenti fra società di capitali e società di persone. [3]

Nell’ambito delle società di capitali, si sono susseguiti due diversi orientamenti.

Parte della dottrina ritiene che i conferimenti abbiano unicamente una funzione cosiddetta di garanzia dei creditori sociali.

A sostegno di siffatta tesi sono poste le seguenti motivazioni.

In primo luogo la considerazione per cui delle obbligazioni sociali risponde unicamente la società con il proprio patrimonio e non vi è responsabilità illimitata dei soci.

Pertanto è necessario che i creditori sociali siano tutelati dalla esistenza di un patrimonio suscettibile di espropriazione, motivo per il quale sarebbero conferibili solo entità espropriabili.

In secondo luogo si ritiene che la funzione de qua esplichi precipui effetti anche in relazione ai singoli soci, i quali avrebbero consapevolezza della propria responsabilità, limitata a quanto conferito.

Secondo un diverso orientamento, nelle società di capitali i conferimenti svolgono una funzione sia di garanzia, per le argomentazioni sopra svolte, sia produttiva.

Quest’ultima si sostanzia nel dotare la società del capitale di rischio necessario per lo svolgimento dell’attività d’impresa. [4]

Conseguentemente è facoltà dei soci, nel rispetto dei limiti di legge [5], conferire entità espropriabili ed altresì  non espropriabili, purché suscettibili di valutazione economica.

Nell’ambito delle società di persone, la dottrina è giunta a considerazioni differenti.

In dette società la tutela dei creditori sociali è rinvenibile nella responsabilità illimitata dei soci per le obbligazioni sociali.

Pertanto si ritiene che i conferimenti svolgano essenzialmente una funzione produttiva, consistente nel fornire gli strumenti utili per l’esercizio dell’attività sociale.

 

 

 

 

 


[1] Articolo 2247 codice civile [2] L. GENGHINI – P. SIMONETTI, Le società di persone, cit. pag 121 ss, CEDAM [3] L. GENGHINI – P. SIMONETTI, Le società di capitali e le cooperative, cit. pag 95 ss, CEDAM [4] CAMPOBASSO, Diritto commerciale, pag. 185 ss. [5] Articoli 2342 comma 3 codice civile – 2342 comma 5 codice civile

Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News
The following two tabs change content below.

Sharon Lucia Segreto

Dottoressa Sharon Lucia Segreto. Nel 2015 ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo con la votazione di 110 e Lode . Ha svolto la pratica forense in uno Studio Legale e presso l'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Palermo. Nel 2018 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Palermo. Ha svolto la pratica notarile e frequenta prestigiosi corsi di preparazione al concorso notarile. Nel 2020 ha conseguito l'attestato di "Esperta Legale in Impresa". Attualmente collabora con uno Studio Notarile.

Latest posts by Sharon Lucia Segreto (see all)

Articoli inerenti