Legge “salva debiti” per le famiglie

Legge “salva debiti” per le famiglie

Il SOVRAINDEBITAMENTO 2018 è una nuova procedura che consiste nella liberazione/riduzione della posizione debitoria a carico di persone fisiche che non svolgono attività di impresa (professionisti, artisti, lavoratori autonomi e società professionali), semplici consumatori e/o imprenditori “sotto soglia”.

Numerosi sono e sono stati i casi in cui interi nuclei familiari si sono visti gravati da debiti insostenibili tali da rendere impossibile persino l’acquisto di beni di sostentamento.

A tal uopo, la Giurisprudenza si è attivata emettendo le prime sentenze a favore delle “famiglie soggette ad un eccessivo carico esattoriale”.

Il Tribunale di Varese è solo un esempio e tra i più recenti: in tal caso una cartella esattoriale è stata decurtata da Euro 87.000 ad Euro 11.000 con un processo di esdebitazione annesso.

Il Giudice, dunque, tende ad analizzare attentamente la situazione anche e soprattutto laddove si tratti di soggetti “non fallibili” che, spesso, si trovano a dover chiedere prestiti il cui ammontare, nel tempo, diventano insostenibilmente restituibili.

La domanda che l’Organo Giudicante pone, per esempio, ai creditori è la seguente: perchè concedere prestiti che, è evidente ex ante, non possono essere restituiti?

Mediante l’intervento di un professionista, il debitore può trovare una soluzione e, soprattutto, iniziare o riprendere ogni tipo di attività a sostentamento della propria famiglia.

Avv. Elena Olisterno

Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News
The following two tabs change content below.

Avv. Elena Olisterno

Articoli inerenti