Medicina UniCH 2022: l’avv. Romano vince, il Consiglio di Stato conferma le iscrizioni senza test
L’avv. Giacomo Romano ha da tempo avviato una determinata battaglia di legalità contro le innumerevoli irregolarità legate al numero chiuso universitario.
Come noto, nel gennaio 2022, l’avv. Giacomo Romano ha ottenuto l’immatricolazione di tantissimi studenti ad anni successivi al primo al CdLM in Medicina ed Odontoiatria, previa convalida degli esami già sostenuti in percorsi affini o all’estero, con esonero dal sostenimento del test d’ingresso.
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti ed il Ministero dell’Università e della Ricerca hanno, poi, ritenuto di appellare le tante sentenze del T.A.R. Pescara che, in accoglimento dei ricorsi, dichiaravano <<…cessata la materia del contendere essendosi consolidata la posizione della parte ricorrente, che deve ritenersi ormai definitivamente ed irrevocabilmente iscritta a pieno titolo nel corso di laurea che sta frequentando…>>.
Lo Studio ha subito rilevato la sconsideratezza della scelta (anche politica) di procedere con le impugnazioni atteso che gli studenti risultavano immatricolati ormai da tempo e avevavo, dunque, superato con profitto una serie di esami universitari dimostrando sul campo il loro valore e l’inutilità del test.
Il Consiglio di Stato, con sentenze gemelle, ha accolto in toto le tesi dell’avv. Giacomo Romano.
Infatti, il Giudice d’appello ha rilevato, tra l’altro, che gli studenti hanno <<…dimostrato, nei fatti, di possedere le doti attitudinali e le capacità tecniche richieste per la proficua frequenza dei corsi universitari…>>.
Inoltre, in adesione alle tesi sostenute dallo Studio, il Consiglio di Stato ha affermato che: <<…Il superamento degli esami universitari comprova la realizzazione della esigenza formativa cui era preordinata l’iniziativa giudiziale intrapresa e, quindi, il soddisfacimento dell’interesse sostanziale azionato in giudizio, i cui effetti non potrebbero essere posti nel nulla, sul piano ontologico, neppure nel caso di accoglimento dell’appello…>>.
In altre parole le Amministrazioni sono state smentite sonoramente ed a chiare lettere anche dal Supremo Consesso amministrativo prendendo l’ennesima (e, da questo Studio, annunciata) batosta giudiziaria. La linea “dura” ha clamorosamente fallito.
Adesso il Ministero la smetta di adottare una sterile politica di ostruzionismo su questa materia e ripensi completamente l’attuale meccanismo del test d’ingresso; l’Università di Chieti, invece, si concentri sulla celere esecuzione dei provvedimenti giurisdizionali.
“Queste sentenze confermano il buon operato dello Studio” – afferma l’avv. Romano – “Il Giudice d’appello ha evidenziato la precarietà e l’insensatezza della scelta dell’Amministrazione di mettere in discussione decine di immatricolazioni già disposte da tempo. I nostri Assistiti hanno già dimostrato il loro valore conquistando “sul campo” il diritto a diventare i medici ed i professionisti del futuro”.
Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News
The following two tabs change content below.
Avv. Giacomo Romano
Ideatore e Coordinatore at Salvis Juribus
Nato a Napoli nel 1989, ha conseguito la laurea in giurisprudenza nell’ottobre 2012 con pieni voti e lode, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in diritto amministrativo dal titolo "Le c.d. clausole esorbitanti nell’esecuzione dell’appalto di opere pubbliche", relatore Prof. Fiorenzo Liguori. Nel luglio 2014 ha conseguito il diploma presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Subito dopo, ha collaborato per un anno con l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli occupandosi, prevalentemente, del contenzioso amministrativo. Nell’anno successivo, ha collaborato con uno studio legale napoletano operante nel settore amministrativo. Successivamente, si è occupato del contenzioso bancario e amministrativo presso studi legali con sede in Napoli e Verona. La passione per l’editoria gli ha permesso di intrattenere una collaborazione professionale con una nota casa editrice italiana. È autore di innumerevoli pubblicazioni sulla rivista “Gazzetta Forense” con la quale collabora assiduamente da giugno 2013. Ad oggi, intrattiene collaborazioni professionali con svariate riviste di settore e studi professionali. È titolare di “Salvis Juribus Law Firm”, studio legale presso cui, insieme ai suoi collaboratori, svolge quotidianamente l’attività professionale avendo modo di occuparsi, in particolare, di problematiche giuridiche relative ai Concorsi Pubblici, Esami di Stato, Esami d’Abilitazione, Urbanistica ed Edilizia, Contratti Pubblici ed Appalti.