Processo Amministrativo: nel procedimento cautelare non opera la sospensione feriale dei termini
Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, Ord. 13 dicembre, n. 798
La vicenda. Un Comune proponeva ricorso avverso l’ordinanza cautelare emessa dal Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia (sezione prima), domandandone la riforma.
L’impugnazione. L’ordinanza cautelare appellata è stata pubblicata il 6 luglio 2019 mentre l’atto di appello è stato notificato il 7 ottobre 2019. Il termine per appellare le ordinanze cautelari non notificate, ex art. 62, comma 1, c.p.a., è di sessanta giorni dalla pubblicazione.
La decisione. Il Collegio ha rilevato che, ex art. 54, comma 3, c.p.a., la sospensione feriale dei termini non si applica nel procedimento cautelare (Cons. St., IV, 13.12.2017 n. 5412, ord.; Id., V, 21.2.2006 n. 1968, ord.; Id., VI, 14.6.1996 n. 829; Id., V, 23.11.1990 n. 1230, ord.). Pertanto, l’appello è stato ritenuto irricevibile per tardività.
Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News
The following two tabs change content below.
Salvis Juribus è la prima piattaforma online di legal social journalism che ti permette di scrivere articoli e guadagnare.
L’iscrizione è gratuita e la tua retribuzione è basata su criteri meritocratici: i compensi, infatti, sono collegati al numero di utenti che leggono i tuoi contenuti. Più il tuo articolo è letto, più le tue possibilità di guadagno aumentano.
Salvis Juribus non è solo una semplice piattaforma online, ma è una Rivista scientifica (ISSN: 2464-9775) che vanta un ampio network di cultori della materia giuridica. La presenza dell’ISSN consente di attribuire ai contributi presenti nella Rivista criteri di scientificità (L. 1/2009). La Rivista è, inoltre, inserita all’interno del portale ROAD patrocinato dall’UNESCO come portale scientifico open access. I contributi possono essere, quindi, presentati per la valutazione nei concorsi pubblici o in ambiente accademico.