Concorso INPS 2022: l’avv. Romano fa avviare un’istruttoria sulle domande errate
Ci riferiamo al concorso pubblico, per titoli ed esami, a 1.858 posti di consulente protezione sociale nei ruoli del personale dell’INPS, area C, posizione economica C1 (GU n.78 del 01-10-2021).
Questa selezione è stata caratterizzata fin da subito da numerose irregolarità procedurali ed errori nella formulazione dei quesiti.
Nelle scorse settimane, infatti, il nostro Studio ha ricevuto decine di segnalazioni a riguardo, in particolare con riferimento all’ambiguità di molteplici quesiti giuridici ed economici.
L’avv. Giacomo Romano, dopo aver attentamente analizzato le casistiche, ha proposto ricorso al T.A.R. Lazio – Roma nell’interesse di un candidato che ha partecipato alle due prove scritte, ma non è stato ammesso alla prova orale, in quanto nella prima prova scritta ha riportato il punteggio di 20,40/30, inferiore alla soglia minima di punteggio prevista dal bando (21/30).
In particolare, l’avv. Romano ha ritenuto erroneo il seguente quesito:
In base al d. lgs. 50/2016, le Amministrazioni aggiudicatrici si dividono in:
A. Enti aggiudicatori ed organismi di diritto pubblico
B. Enti pubblici economici, Enti pubblici non economici
C. Autorità governative centrali e Amministrazioni aggiudicatrici sub-centrali
In seguito alla proposizione del ricorso, il Giudice ha avviato un’istruttoria che si concluderà tra sette giorni. Ad ottobre, poi, il T.A.R. deciderà se ammettere o meno il ricorrente alle prove orali che si terranno da martedì 20 settembre p.v. al 25 novembre 2022, secondo il calendario pubblicato sul sito web istituzionale dell’Amministrazione.
Invero, <<…in ragione di un’espressa richiesta della parte istante…>> il T.A.R. ha ordinato all’INPS di depositare in giudizio <<…tutti gli atti istruttori e presupposti che hanno inciso sull’adozione dei provvedimenti gravati, con particolare riferimento alla documentazione riguardante la prova svolta dal ricorrente di cui al foglio “telematico”, contenente le istruzioni di svolgimento della prima prova scritta…>>
Si comunica che, allo stato, l’avv. Romano intende contestare anche l’erroneità di altri quesiti economici, in particolare riguardanti la definizione di budget.
Sportello segnalazioni
Effettuare una segnalazione è semplicissimo. Basta inviare una e-mail all’indirizzo info@salvisjuribus.it scrivendo nell’oggetto del messaggio “Ricorso INPS 2022” e chiarendo se si ha interesse ad agire in giudizio.
Entro due giorni lavorativi si riceverà un parere gratuito circa l’opportunità di procedere con il ricorso con tutte le istruzioni necessarie a completare l’adesione.
Lo sportello sarà attivo fino al 30 settembre 2022
Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News
The following two tabs change content below.
Avv. Giacomo Romano
Ideatore e Coordinatore at Salvis Juribus
Nato a Napoli nel 1989, ha conseguito la laurea in giurisprudenza nell’ottobre 2012 con pieni voti e lode, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in diritto amministrativo dal titolo "Le c.d. clausole esorbitanti nell’esecuzione dell’appalto di opere pubbliche", relatore Prof. Fiorenzo Liguori. Nel luglio 2014 ha conseguito il diploma presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Subito dopo, ha collaborato per un anno con l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli occupandosi, prevalentemente, del contenzioso amministrativo. Nell’anno successivo, ha collaborato con uno studio legale napoletano operante nel settore amministrativo. Successivamente, si è occupato del contenzioso bancario e amministrativo presso studi legali con sede in Napoli e Verona. La passione per l’editoria gli ha permesso di intrattenere una collaborazione professionale con una nota casa editrice italiana. È autore di innumerevoli pubblicazioni sulla rivista “Gazzetta Forense” con la quale collabora assiduamente da giugno 2013. Ad oggi, intrattiene collaborazioni professionali con svariate riviste di settore e studi professionali. È titolare di “Salvis Juribus Law Firm”, studio legale presso cui, insieme ai suoi collaboratori, svolge quotidianamente l’attività professionale avendo modo di occuparsi, in particolare, di problematiche giuridiche relative ai Concorsi Pubblici, Esami di Stato, Esami d’Abilitazione, Urbanistica ed Edilizia, Contratti Pubblici ed Appalti.