Scorrimento 1851 Agenti Polizia Stato: il T.A.R. Lazio solleva un’altra questione di costituzionalità

Scorrimento 1851 Agenti Polizia Stato: il T.A.R. Lazio solleva un’altra questione di costituzionalità

Con Ordinanza n. 5698 del 28 maggio 2020 il T.A.R. Lazio-Roma, in un altro contenzioso patrocinato dall’avv. Giacomo Romano, ha sollevato nuovamente la questione di legittimità costituzionale che consentirà ad oltre 1.600 Aspiranti Allievi Agenti della Polizia di Stato dello scorrimento 2019 di ottenere finalmente Giustizia.

Una prima questione è stata, infatti, sollevata qualche giorno fa con Ordinanza n. 5547 del 26 maggio 2020 con la quale i Giudici hanno, in buona sostanza, affermato che: <<…Ciò che appare irragionevole, intrinsecamente contraddittorio e in contrasto con i principi costituzionali di imparzialità della pubblica amministrazione e di eguaglianza di tutti i cittadini che abbiano partecipato ad un concorso pubblico, nonché di certezza del diritto e di rispetto del legittimo affidamento, è l’opzione di attingere ad un concorso già espletato, modificando retroattivamente i requisiti di ammissione e procedendo allo scorrimento di una graduatoria che viene modificata dopo la conclusione degli esami, escludendo dalla stessa taluni concorrenti e procedendo all’assunzione di altri candidati, sulla base di un criterio di selezione inesistente al momento dello svolgimento delle prove d’esame…>>.

Il T.A.R., tra le tante considerazioni svolte nell’Ordinanza, ha espressamente affermato che: <<…I nuovi, restrittivi requisiti di assunzione, andando ad applicarsi su una platea di destinatari completamente definita, hanno consentito alla P.A. di scegliere taluni soggetti, già noti, così favorendoli, e di escluderne altri, parimenti riconoscibili…>>.

Ad oggi, tanto i candidati coinvolti nel “primo scorrimento” (votazione compresa tra 9,50 e 8,875 decimi) quanto i candidati del “secondo scorrimento” (fascia di voto 8,750 – 8,250 decimi) hanno ottenuto ordinanze di remissione degli atti alla Corte Costituzionale.

Per questa ragione è possibile che, d’ora in avanti, il T.A.R. Lazio si limiti a sospendere i giudizi in cui la questione di legittimità costituzionale assume rilevanza nell’attesa della decisione della Corte Costituzionale, anche al fine di evitare ulteriori adempimenti correlati alla rimessione della questione di costituzionalità e il prolungamento della durata del giudizio di costituzionalità.

In attesa del pronunciamento della Corte Costituzionale, invitiamo ancora una volta la politica a rimeditare le scelte fatte in passato e ad assicurare al più presto idonea tutela agli Aspiranti Allievi Agenti coinvolti nello scorrimento del 2019.


Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News
The following two tabs change content below.

Avv. Giacomo Romano

Ideatore e Coordinatore at Salvis Juribus
Nato a Napoli nel 1989, ha conseguito la laurea in giurisprudenza nell’ottobre 2012 con pieni voti e lode, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in diritto amministrativo dal titolo "Le c.d. clausole esorbitanti nell’esecuzione dell’appalto di opere pubbliche", relatore Prof. Fiorenzo Liguori. Nel luglio 2014 ha conseguito il diploma presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Subito dopo, ha collaborato per un anno con l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli occupandosi, prevalentemente, del contenzioso amministrativo. Nell’anno successivo, ha collaborato con uno studio legale napoletano operante nel settore amministrativo. Successivamente, si è occupato del contenzioso bancario e amministrativo presso studi legali con sede in Napoli e Verona. La passione per l’editoria gli ha permesso di intrattenere una collaborazione professionale con una nota casa editrice italiana. È autore di innumerevoli pubblicazioni sulla rivista “Gazzetta Forense” con la quale collabora assiduamente da giugno 2013. Ad oggi, intrattiene collaborazioni professionali con svariate riviste di settore e studi professionali. È titolare di “Salvis Juribus Law Firm”, studio legale presso cui, insieme ai suoi collaboratori, svolge quotidianamente l’attività professionale avendo modo di occuparsi, in particolare, di problematiche giuridiche relative ai Concorsi Pubblici, Esami di Stato, Esami d’Abilitazione, Urbanistica ed Edilizia, Contratti Pubblici ed Appalti.

Articoli inerenti