Anche chi scivola al supermercato su un chicco d’uva va risarcito

Anche chi scivola al supermercato su un chicco d’uva va risarcito

a cura di Giuseppe Di Micco

A stabilirlo è il Tribunale di Perugia, prima sezione civile, con una sentenza depositata il 27 novembre 2015. Il caso di specie riguardava la richiesta di risarcimento danni da parte di un soggetto, a seguito di un sinistro accaduto all’interno di un supermercato, dove l’attore era caduto a terra per la presenza di acqua non segnalata. Dalle prove testimoniali, invece, era emerso che quest’ultimo era caduto, scivolando, sopra un chicco d’uva, nei pressi del banco dove era esposta frutta e verdura.

Il danno da cose in custodia Copertina flessibile – 31 lug 2009

Per il Tribunale, non c’è dubbio che il thema decidendum attiene alla tematica della responsabilità di un danno cagionato da cose in custodia di cui all’art. 2051 c.c. i presupposti applicativi di quest’ultima sono costituiti dalla custodia, ossia da un potere di fatto ed effettivo di controllo e disponibilità della cosa, ergo nel caso di specie la S.p.a. … che aveva in custodia i locali dell’esercizio commerciale, ed il nesso causale, che consiste nella derivazione del danno dalla cosa che si ha in custodia. Si tratta di un’ipotesi di responsabilità oggettiva che trova giustificazione in virtù dei poteri che la particolare relazione con la res attribuisce al custode. Tale responsabilità è esclusa soltanto dal caso fortuito, che è un fattore non attinente al comportamento del responsabile, ma inevitabile ed imprevedibile, non attinente al comportamento del responsabile, né alla cosa, e la cui prova incombe sul danneggiante.

E-reader Kindle Paperwhite, schermo da 6″ ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata, Wi-Fi (Nero) – Con offerte speciali

Segui la nostra redazione anche su Facebook!

Sei uno Studio Legale, un’impresa o un libero professionista? Sponsorizzati su Salvis Juribus! Scopri le nostre soluzioni pubblicitarie!

consulenza_per_privati_e_aziende          consulenza_per_avvocati

Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Ideatore, Coordinatore e Capo redazione avv. Giacomo Romano
Copyrights © 2015 – Salvis Juribus - ISSN 2464-9775
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
The following two tabs change content below.

Giuseppe Di Micco

Laureato in Giurisprudenza con votazione di 110 e lode, tesi in diritto canonico, relatore prof. Mario Tedeschi. Ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli, mediante una diretta attività di partecipazione alle udienze in tribunale, nonché nello studio dei casi pratici per la redazione di atti giudiziari e pareri. Praticante abilitato, collabora presso studi legali in materia di diritto civile e diritto del lavoro. Dottore di ricerca in diritto canonico ed ecclesiastico presso l’Università degli Studi di Milano, ha approfondito come tema di ricerca il problema della consumazione del matrimonio nei diritti religiosi (diritto ebraico, canonico, ed islamico). Collaboratore alle cattedre di diritto ecclesiastico, diritto canonico, diritti confessionali e storia e sistemi dei rapporti tra Stato e Chiesa, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli. Collabora attivamente anche presso le strutture ecclesiali, in particolare negli ambiti liturgici e della formazione giovanile.

Articoli inerenti