Il Tribunale delle Imprese (Tesi di laurea)
Il Tribunale delle Imprese – clicca qui per scaricare
di De Falco Gianmarco
Con il Decreto Legislativo n. 168 del 27 giugno 2003 modificato dal Decreto legge del 24 gennaio 2012 n. 1, recante “Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività”, convertito poi, con modificazioni dalla legge 24 marzo 2012 n. 27, il legislatore italiano ha allargato le originarie competenze delle Sezioni specializzate in materia di proprietà industriale ed intellettuale, e ha creato un vero e proprio Tribunale specializzato per le Imprese.
La ratio di tale creazione risiede nella possibilità dell’avvicinamento di eventuali investitori stranieri al nostro paese. Infatti, vista la lungaggine dei tempi processuali che contraddistinguono il nostro sistema giudiziale, eventuali risorse straniere che sarebbero utili al nostro sistema economico, tendono poi a dileguarsi.
La Tesi, oltre ad analizzare tale aspetto, si fossilizzerà sugli aspetti processuali del giudizio innanzi al Tribunale delle Imprese e sulla reale “specializzazione” del Giudice e degli Uffici giudiziari, dando particolare rilievo alla questione sin d’ora dibattuta della Suprema Corte sulla reale “natura” di codesto Tribunale: Organo giudiziario autonomo o mera Sezione di Ufficio giudiziario.
Verranno analizzate le ulteriori funzioni che riveste tale Organo giudiziario e cioè di Tribunale dei Marchi, Disegni e Modelli comunitari, finendo per analizzare la normativa del Tribunale delle Società con sede all’estero.
Insomma, i dubbi e gli aspetti che attanagliano tale involucro processuale sono abbastanza da meritare un’attenta analisi, visto che neppure le disposizioni in tema di “Efficienza del processo civile” avute nel 2015 hanno risolto i dubbi che ne circondano.
Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Ideatore, Coordinatore e Capo redazione avv. Giacomo Romano
Copyrights © 2015 – Salvis Juribus - ISSN 2464-9775
Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
The following two tabs change content below.
Gianmarco De Falco
Consegue la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con una tesi in Diritto Processuale Civile con oggetto "Il Tribunale delle Imprese".
Acquisisce nel 2016 il titolo accademico di "Perfezionato in Legislazione Penale Minorile" presso l' Università "Federico II" di Napoli.
Collabora con il noto Studio Legale Internazionale "Guarino & Associati" specializzato in Fashion Law e Diritto Civile.
Iscritto al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Nola (NA).
Latest posts by Gianmarco De Falco (see all)
- Il Fashion Law. Il nuovo (Diritto) che avanza - 10 December 2016
- Il Tribunale delle Imprese (Tesi di laurea) - 18 September 2016
- Il patto parasociale e il suo adempimento - 8 August 2016