Infiltrazioni condominiali: le Sezioni Unite fanno chiarezza

Infiltrazioni condominiali: le Sezioni Unite fanno chiarezza

a cura di Giuseppe Di Micco

La questione delle infiltrazioni d’acqua provenienti dal lastrico solare o da un terrazzo di un condominio è un problema frequente nelle controversie condominiali, soprattutto in riferimento all’individuazione della responsabilità in capo al condominio oppure al singolo proprietario e/o a chi ne ha l’uso esclusivo, e della conseguente ripartizione delle spese.

Infatti, il lastrico solare posto a copertura del condominio ha una duplice natura: da un lato è parte comune dell’edificio, poiché svolge la funzione di copertura del fabbricato, dall’altro rientra nella piena disponibilità di chi vanta sullo stesso un diritto di proprietà o altro diritto reale.

Ora che succede, come nel caso di specie, quando dal terrazzo provengono infiltrazioni che causano un danno all’appartamento sottostante di uno dei condomini? Chi è tenuto a risarcire il danno e ad effettuare le relative riparazioni?

Le SS.UU. operano un ripensamento rispetto agli orientamenti precedenti.

Con riguardo alla posizione del soggetto che abbia l’uso esclusivo del lastrico solare, quest’ultimo si trova nella vera e propria posizione del custode che lo legittima ad una responsabilità ex art. 2051 c.c..

Tuttavia, è configurabile, una responsabilità del condominio per aver omesso di compiere atti conservativi e di manutenzione straordinaria sulle cose comuni, con la conseguenza che in tema di ripartizione delle spese il condominio risponde per i due terzi, mentre il proprietario – o chi ne ha l’uso esclusivo – risponde per un terzo, a meno che il danno non derivi esclusivamente dalla condotta colpevole del proprietario, applicandosi, in tal caso, le norme sulla responsabilità aquiliana e l’addebito delle spese soltanto a suo carico.

PER APPROFONDIMENTI

Acquista Immobili e condominio. Casi e pareri professionali su Amazon.it

consulenza_per_privati_e_aziende          consulenza_per_avvocati

Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Ideatore, Coordinatore e Capo redazione avv. Giacomo Romano
Copyrights © 2015 – Salvis Juribus - ISSN 2464-9775
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
The following two tabs change content below.

Giuseppe Di Micco

Laureato in Giurisprudenza con votazione di 110 e lode, tesi in diritto canonico, relatore prof. Mario Tedeschi. Ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli, mediante una diretta attività di partecipazione alle udienze in tribunale, nonché nello studio dei casi pratici per la redazione di atti giudiziari e pareri. Praticante abilitato, collabora presso studi legali in materia di diritto civile e diritto del lavoro. Dottore di ricerca in diritto canonico ed ecclesiastico presso l’Università degli Studi di Milano, ha approfondito come tema di ricerca il problema della consumazione del matrimonio nei diritti religiosi (diritto ebraico, canonico, ed islamico). Collaboratore alle cattedre di diritto ecclesiastico, diritto canonico, diritti confessionali e storia e sistemi dei rapporti tra Stato e Chiesa, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli. Collabora attivamente anche presso le strutture ecclesiali, in particolare negli ambiti liturgici e della formazione giovanile.

Articoli inerenti