Matrimonio e consumazione nei diritti religiosi (Tesi di dottorato)
Matrimonio e consumazione nei diritti religiosi
(clicca sul titolo per scaricare la tesi di dottorato)
a cura del dott. Giuseppe Di Micco
Il presente lavoro dal titolo “Matrimonio e consumazione nei diritti religiosi” affronta il rapporto tra l’istituto del matrimonio e la consumazione in una prospettiva parallela tra il diritto ebraico, canonico ed islamico. Tre ordinamenti di origine confessionale monoteista, accomunati dall’origine abramitica.
Il tema della consumazione del matrimonio è alquanto risalente nel tempo. Esso accompagna tale istituto sin dalla sua origine. Questo è visibile analizzando i tre ordinamenti confessionali considerati nel presente lavoro, ossia quello ebraico, canonico ed islamico.
Il contesto sociale in cui viviamo, caratterizzato oramai da un disgregarsi dei valori del matrimonio e della famiglia, ci spingono a dubitare se, forse, è ancora oggi necessario dare rilevanza giuridica alla consumazione.
Nel diritto canonico esiste il matrimonio rato e non consumato, nonché il procedimento di scioglimento per inconsumazione del matrimonio, che nel 2011 ha subito un trasferimento di competenza nella fase apostolica dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ad un Ufficio costituito presso il Tribunale della Rota Romana.
Una diversa importanza assume invece la consumazione nel diritto ebraico ed islamico soprattutto sotto i profili patrimoniali e dello scioglimento.
Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Ideatore, Coordinatore e Capo redazione avv. Giacomo Romano
Copyrights © 2015 – Salvis Juribus - ISSN 2464-9775
Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
The following two tabs change content below.
Giuseppe Di Micco
Laureato in Giurisprudenza con votazione di 110 e lode, tesi in diritto canonico, relatore prof. Mario Tedeschi. Ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli, mediante una diretta attività di partecipazione alle udienze in tribunale, nonché nello studio dei casi pratici per la redazione di atti giudiziari e pareri. Praticante abilitato, collabora presso studi legali in materia di diritto civile e diritto del lavoro. Dottore di ricerca in diritto canonico ed ecclesiastico presso l’Università degli Studi di Milano, ha approfondito come tema di ricerca il problema della consumazione del matrimonio nei diritti religiosi (diritto ebraico, canonico, ed islamico). Collaboratore alle cattedre di diritto ecclesiastico, diritto canonico, diritti confessionali e storia e sistemi dei rapporti tra Stato e Chiesa, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli. Collabora attivamente anche presso le strutture ecclesiali, in particolare negli ambiti liturgici e della formazione giovanile.
Latest posts by Giuseppe Di Micco (see all)
- Misera et Misercordia. La lettera apostolica che dice sì all’assoluzione del peccato di procurato aborto - 12 January 2017
- Si al cognome della madre - 3 January 2017
- Matrimonio e consumazione nei diritti religiosi (Tesi di dottorato) - 23 December 2016