Per il furto in albergo risponde l’albergatore

Per il furto in albergo risponde l’albergatore

Corte di Cassazione ordinanza n. 23520 del 17 novembre 2015

L’ospite dell’albergo che subisca il furto di oggetti e beni di valore all’interno della camera è tenuto al risarcimento del danno, anche se i beni di valore non erano custoditi nella cassaforte.

Nel caso in questione il proprietario dell’albergo ha dovuto risarcire un ospite; a causa di superficialità e negligenza nel servizio di sicurezza alcuni ladri erano entrati in albergo alle 8.00 del mattino, mentre gli ospiti erano a fare colazione, e introducendosi nella camera di un ospite avevano prelevato le valigie uscendo indisturbati dall’albergo.

La quantificazione dei danni può avvenire in via equitativa solo quando non si sia in grado di dimostrare il reale valore dei beni sottratti diversamente il risarcimento deve coprire il valore effettivo dei beni sottratti, se documentalmente provato.

consulenza_per_privati_e_aziende          consulenza_per_avvocati

Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Ideatore, Coordinatore e Capo redazione avv. Giacomo Romano
Copyrights © 2015 – Salvis Juribus - ISSN 2464-9775
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
The following two tabs change content below.

Articoli inerenti