Il Ministero in data 10 novembre 2015 ha emanato una circolare che contiene alcuni chiarimenti in materia di importo del contributo unificato nel giudizio di opposizione al decreto ingiuntivo, quando…

Il Ministero della Giustizia, con la circolare dello scorso 3 ottobre, fornisce indicazioni operative per l’attuazione delle disposizioni di cui al d.m. 15 luglio in tema di compensazione dei debiti…

Chi è titolare di una indennità di accompagnamento può anche mantenere o conseguire una regolare licenza di guida. Purché la commissione medica locale attesti l'idoneità tecnica del pilota.  

Il Ministero della Giustizia è intervenuto con una circolare del 16 maggio scorso, in materia di formazione e tenuta degli atti processuali, contenente una serie di istruzioni per le cancellerie.…

Circolare del MEF dell’11 maggio 2016, n. 2 Pubblicate le Linee Guida del processo tributario telematico dal Direttore Generale delle finanze. Il documento fornisce indicazioni sulle modalità di accesso e…

Bonus strumenti musicali, nessuna imposta di bollo per i certificati di frequenza, rilasciati dai conservatori e dagli istituti musicali pareggiati, e per le istanze presentate dagli studenti per ottenerli. Questo…

L’evasione fiscale, come da più parti sottolineato, è un grave problema per il Paese, toglie risorse importanti, altera la libera concorrenza e distorce le scelte economiche, creando inefficienze nel mercato…

Il Consiglio di Stato, con il Parere n. 1010/2016, ha espresso, infatti, il proprio giudizio favorevole al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico sul canone RAI. Secondo il Ministero, infatti,…

Agenzia delle Entrate, 5 aprile 2016, n. 49121 Al centro del provvedimento emanato il 5 aprile 2016, i metodi di calcolo del fondo di dotazione delle imprese bancarie non residenti,…

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito, con la risoluzione 25/E, che le quietanze di pagamento emesse dagli organi della polizia stradale a seguito della riscossione di proventi contravvenzionali sono esenti dall’imposta…

Ministero della Giustizia - Dipartimento per gli Affari di Giustizia, Direzione Generale della Giustizia Civile Il Ministero della Giustizia - Dipartimento per gli Affari di Giustizia, Direzione Generale della Giustizia…

La risoluzione n. 24/E diffusa lunedì 18 aprile 2016 dall’Agenzia delle Entrate sancisce l’esenzione. Trattandosi di atti funzionali al procedimento giurisdizionale, non è dovuta l’imposta di bollo per i certificati…