Sinistri stradali: al terzo trasportato spetta sempre il risarcimento

Sinistri stradali: al terzo trasportato spetta sempre il risarcimento

a cura di Giuseppe Di Micco

Su tale questione si è pronunciata la Corte di Appello dell’Aquila con una sentenza del 30 marzo. Mentre in primo grado il Tribunale aveva rigettato la domanda di una donna che aveva subito un danno in qualità di trasportata a bordo di un veicolo che era uscito fuori strada, adducendo la possibilità di ricorrere alla fattispecie prevista dall’art. 141 del codice delle assicurazioni private per la disciplina dei soli casi di collisione di almeno due veicoli regolarmente assicurati per la R.c.a.

Avverso tale decisione si propone appello. La corte di Appello ribalta il ragionamento del giudice di prime cure. Prendendo le mosse da quanto già stabilito dalla Corte di Cassazione, lo scopo della norma è quello di fornire al terzo trasportato uno strumento aggiuntivo di tutela, risparmiandogli l’onere di dimostrare l’effettiva distribuzione di responsabilità tra i conducenti dei veicoli coinvolti nel sinistro. L’azione ex art. 141 si configura come una fattispecie complessa, quale portato del principio di cui all’art. 2054 c.c., in quanto qualsiasi soggetto che riceva un danno dalla circolazione dei veicoli, ha diritto ad essere risarcito a prescindere dalla collisione o meno dei veicoli coinvolti nel sinistro. La norma di cui all’art. 141 presuppone solamente la sussistenza di un sinistro ed un danno subito dal terzo trasportato, ma non esige per l’integrazione della fattispecie che il medesimo si sia verificato a seguito dello scontro ai almeno due automezzi. Ciò rappresenterebbe, infatti, un vulnus per la tutela del terzo danneggiato.

consulenza legale salvis juribus

Segui la nostra redazione anche su Facebook!

Sei uno Studio Legale, un’impresa o un libero professionista? Sponsorizzati su Salvis Juribus! Scopri le nostre soluzioni pubblicitarie!

Usa la nostra utility per il calcolo del danno biologico di lieve entità!

consulenza_per_privati_e_aziende          consulenza_per_avvocati

Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Ideatore, Coordinatore e Capo redazione avv. Giacomo Romano
Copyrights © 2015 – Salvis Juribus - ISSN 2464-9775
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
The following two tabs change content below.

Giuseppe Di Micco

Laureato in Giurisprudenza con votazione di 110 e lode, tesi in diritto canonico, relatore prof. Mario Tedeschi. Ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli, mediante una diretta attività di partecipazione alle udienze in tribunale, nonché nello studio dei casi pratici per la redazione di atti giudiziari e pareri. Praticante abilitato, collabora presso studi legali in materia di diritto civile e diritto del lavoro. Dottore di ricerca in diritto canonico ed ecclesiastico presso l’Università degli Studi di Milano, ha approfondito come tema di ricerca il problema della consumazione del matrimonio nei diritti religiosi (diritto ebraico, canonico, ed islamico). Collaboratore alle cattedre di diritto ecclesiastico, diritto canonico, diritti confessionali e storia e sistemi dei rapporti tra Stato e Chiesa, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli. Collabora attivamente anche presso le strutture ecclesiali, in particolare negli ambiti liturgici e della formazione giovanile.

Articoli inerenti