USA: valida la notifica di divorzio a mezzo facebook

USA: valida la notifica di divorzio a mezzo facebook

Ha fatto scalpore anche in Italia una sentenza della Corte Suprema dello Stato di New York che ha autorizzato la notificazione dell’istanza di divorzio tramite Facebook ad un coniuge resosi irreperibile. Il giudice spiega che nell’ultimo decennio l’avvento e l’incremento dell’uso dei social network come Facebook e Twitter ha assunto un ruolo centrale nella vita della maggioranza delle persone.

La prossima frontiera giuridica nello sviluppo dell’utilizzo degli strumenti processuali riguarda, infatti, l’utilizzo dei social media e dei forum, dove poter notificare un’istanza di divorzio attraverso l’uso della messaggistica personale consentita da tali servizi.

Siffatto approccio è molto pragmatico ed è prioritariamente orientato al raggiungimento del destinatario dell’istanza che in questo modo risulta essere sempre essere raggiungibile, anche se virtualmente, senza scrupolo di verificare dove sia effettivamente residente ovvero dove si trovi in un certo momento della sua vita.

Per quel che concerne l’aspetto formale di tale modalità di notifica, il giudice osserva che il Civil Practice Law and Rules non richiede che l’istanza venga notificata brevi manu al convenuto.

consulenza_per_privati_e_aziende          consulenza_per_avvocati

Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Ideatore, Coordinatore e Capo redazione avv. Giacomo Romano
Copyrights © 2015 – Salvis Juribus - ISSN 2464-9775
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
The following two tabs change content below.

Rita Mazzacano

Rita Mazzacano si è laureata nel 2011 in Giurisprudenza con 110 e lode, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in diritto amministrativo. Ha svolto il tirocinio forense presso l'Avvocatura dello Stato di Napoli. Ha conseguito il titolo di Avvocato nel 2014 ed attualmente collabora con uno studio legale che si occupa principalmente di diritto del lavoro.

Articoli inerenti