Varco Attivo e Varco Non Attivo: come cambia la denominazione

Varco Attivo e Varco Non Attivo: come cambia la denominazione

Le denominazioni  “Varco Attivo” e “Varco Non Attivo” hanno da sempre ingannato i conducenti, i quali andavo spesso incontro ad un’infrazione e ad un’inevitabile sanzione.

Varco Attivo, prima del recente provvedimento del MIT, indicava una zona a Traffico Limitato non accessibile al passaggio con gli autoveicoli.

A questo punto, però, appare necessario fermarsi sulla parola “Varco“, sul suo autentico significato.

Varco, come si leggere su un qualsiasi dizionario, vuol dire passaggio, un luogo o apertura per dove si passa. È facile intuire che il suo significato giuridico era completamente in antitesi con il suo significato letterale, essendo la parola applicata in modo del tutto equivoca e fuorviante.

l Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha però varato le nuove linee guida che regolano le Zone a Traffico Limitato (ZTL), eliminando per sempre questa situazione di ambiguità che negli anni ha causato svariati danni economici ai guidatori.

D’ora in poi i pannelli che indicano l’inizio di una zona a Traffico Limitato riporteranno la scritta “ZTL attiva”, eliminando così la possibilità di equivoci e di sanzioni.


Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News
The following two tabs change content below.

Articoli inerenti